"È con grande orgoglio che abbiamo assistito alla doppia vittoria in Canada di Federica Brignone- scrivono in una nota il presidente della Giunta, Renzo Testolin, e l'assessore al Turismo e Sport, Giulio Grosjacques- che si consacra la sciatrice azzurra più vincente di sempre. A lei, al suo esempio di grinta e di resilienza, vanno i complimenti del governo regionale e gli applausi di tutta la Valle d'Aosta".
Testolin e Grosjacques aggiungono: "Federica è un esempio di grande classe e di straordinario impegno sportivo, ma ancor più è un pezzo di Valle d'Aosta del mondo. A lei siamo riconoscenti per aver voluto, con sempre maggiore impegno, rappresentare a livello internazionale tutto il mondo alpino e il nostro sport".
Con una doppietta già entrata nella storia dello sci, la carabiniera di La Salle ha sbaragliato la concorrenza nei due giganti di Coppa del mondo a Mont-Tremblant, in Canada. Sabato, ha dominato vincendo entrambe le manche e chiudendo davanti alla slovacca Petra Vlhova (a 21 centesimi) e a Mikaela Shiffrin (a 29 centesimi). Domenica ha sbagliato la prima manche, finendo sesta, e grazie a una una seconda manche a tutta e a un cambio delle condizioni meteo ha recuperato oltre 1"20, chiudendo davanti a Lara Gut (a 33 centesimi) e a Shiffrin (a 39 centesimi).