Tra Cielo e Terra | 10 dicembre 2023, 18:00

Nus, al Planetario di Lignan va in scena 'Catturato', l'arresto di Primo Levi

Nus, al Planetario di Lignan va in scena 'Catturato', l'arresto di Primo Levi

E' organizzato per le ore 21 di mercoledì 13 dicembre, al Planetario di Lignan di Nus, 
l'evento speciale, culturale e musicale a ingresso libero su prenotazione "13/12/1943 -CATTURATO - 13/12/2023", dedicato all'80esimo anniversario della cattura da parte dei fascisti del partigiano Primo Levi, nelle montagne sopra Saint-Vincent

L'evento è realizzato dal centro di ricerca e cultura scientifica del Planetario, in collaborazione con la Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale – Scuola di Formazione e Orientamento Musicale nell’ambito delle iniziative ufficiali per l’80esimo anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia della Valle d'Aosta.

La serata intreccia memoria, storia, letteratura, scienza, cinema e musica a partire da una interpretazione originale di alcune pagine de 'Il Sistema periodico'.

Era infatti il 13 dicembre 1943 quando ad Amay di Saint-Vincent veniva catturato e consegnato ai fascisti il poco più che ventenne partigiano Primo Levi. La vicenda della sua vita, all’indomani della deportazione nel campo di Auschwitz, è drammaticamente nota. La forza dell’intreccio tra la straordinarietà della sua esperienza vissuta e la lucidità della sua scrittura lo pongono, senza tema di smentita, tra i riferimenti umani e letterari del ‘900, ben oltre il ruolo fondamentale, ma per certi versi limitante, del superstite e del testimone.

Negli anni ’70 Primo Levi matura riflessioni figlie della stessa compostezza intellettuale passata, tuttavia intrecciando piani differenti, per quanto attraversati dalla comune distanza del ricordo: l’uomo, lo scienziato, lo scrittore, il ricercatore, lo studioso oltreché l’internato.

Nel 1975 pubblica così il volume Il Sistema periodico, che si fonda sul dispositivo dell’interazione tra l’astrattezza individuale della tavola periodica e la concretezza altrettanto individuale della vita vissuta. Primo Levi associa un elemento chimico a una storia, frutto della reale esperienza dell’autore, pertinente, unica, necessariamente coerente con la natura e la struttura chimica dell’elemento stesso. Ne esce al contempo un capolavoro della letteratura e un ineccepibile saggio scientifico di chimica sui generis, che sarebbe stato premiato nel 2006 dalla prestigiosa Royal Institution of Great Britain come “miglior libro a contenuto scientifico di tutti i tempi”.

Ad alcuni racconti de 'Il Sistema periodico' si ispira l’evento speciale 13/12/1943 – Catturato – 13/12/2023: perché, se la storia documenta la cattura che ha portato Primo Levi alla deportazione, la scienza spiega che è la cattura delle particelle subatomiche nelle fornaci nucleari delle stelle che permette la nascita delle specie atomiche, comprese quelle che costituiscono il nostro corpo e la nostra mente, ed è l’arte (letteratura, cinema, musica…) che catturando la nostra anima la eleva, mostrandole possibilità di bellezza e salvezza anche nei momenti più tragici e disperati.

Modalità di partecipazione

Ingresso libero con prenotazione online obbligatoria www.oavda.it/planetario-prenotazioni 

L’evento speciale si svolge indipendentemente dalla condizioni meteorologiche.

Per partecipare è necessario recarsi alla biglietteria, situata nella reception del Planetario di Lignan (qui la mappa della frazione montana) e aperta da 30 minuti prima dell’inizio delle attività. Ulteriori indicazioni di carattere logistico sono indicate nelle pagine del sito delle prenotazioni e nel messaggio di posta elettronica inviato ai partecipanti all’atto della prenotazione (controllare anche la cartella “Spam”). 

Osservatorio Astronomico Regionale Valle d Aosta-red.laprimalinea.it