Eventi e appuntamenti | 18 dicembre 2023, 21:47

E' ancora Julian Mella il miglior studente dell'anno dell'Ecole Hotelière

Foto di gruppo per premiati e concorrenti (photo credit Fondazione Turistica VdA(Giuseppe Di Mauro)

Foto di gruppo per premiati e concorrenti (photo credit Fondazione Turistica VdA(Giuseppe Di Mauro)

Dopo il successo dell'anno scorso, anche per il 2023 lo studente 18enne Julian Mella, di Tavagnasco, si aggiudica il titolo di miglior allievo dell'École Hôtelière de la Vallée d'Aoste di Châtillon.

Frequenta la 5A e ad oggi è l'unico allievo ad aver vinto il concorso per due anni consecutivi. Giunto al sesto anno, il Trofeo regionale miglior allievo istituti alberghieri ha visto nove studenti selezionati (più uno fuori concorso) gareggiare con l'obiettivo di partecipare al Campionato nazionale miglior allievo che si terrà in occasione dei campionati della cucina italiana a Rimini il 18 febbraio prossimo.

Tema del concorso è stata la valorizzazione del baccalà islandese con la realizzazione di un antipasto. I partecipanti in gara hanno avuto a disposizione 45 minuti di tempo per realizzare il piatto e servirlo a una giuria di esperti designata dall'Unione regionale Cuochi Valle d'Aosta e dall'Associazione Cuochi Aosta e composta da membri della Federazione Italiana Cuochi: Valerio Angelino Catella, giudice Wacs internazionale e formatore Castalimenti, Paolo Griffa, chef stellato e presidente onorario dell'Unione regionale Cuochi Vda, e Samuele Riva, neo medagliato d'oro assoluto al concorso nazionale tenutosi in occasione dell'Host a Milano.

Oltre 20, invece, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte che hanno partecipato al Concorso miglior allievo bar, quest'anno dedicato al professor Victor Vicquéry. Il vincitore è stato Emile Neyroz alunno della classe 4A. Al secondo posto si è piazzata Giulia Nocito della classe 5B, terza Greta Marguerettaz della 3A. Neyroz rappresenterà la Valle d'Aosta in Toscana ai campionati nazionali organizzati dalla Federazione Italiana Barman nel mese di marzo 2024.

red.laprimalinea.it