Cronaca | 20 dicembre 2023, 17:35

Addio allo storico sindaco di Valsavarenche Ilvo Berthod

A sn Ilvo Berthod con il fratello Primo (immagine di repertorio)

A sn Ilvo Berthod con il fratello Primo (immagine di repertorio)

Lutto a Valsavarenche per la morte di Ilvo Berthod, 83 anni, già sindaco per quattro mandati fino al 1997, grande appassionato di alpinismo e sport invernali.  Era guida alpina emerita della Società Gran Paradiso ed è stato gestore del rifugio Vittorio

Emanuele II.Fu anche stato presidente dello sci club Valsavarenche dal 1975 al 1980 e presidente Asiva. Lascia la moglie, Gabriella Chabod e le figlie Tiziana e Loredana.

“Con Ilvo Berthod  - è il messaggio di cordoglio del Presidente della Giunta, Renzo Testolin - ci lascia un amministratore attento e stimato nella Valsavarenche e da tutti i tanti valdostani che lo hanno conosciuto, che si è sempre distinto per il suo impegno verso la comunità e verso lo sport. La sua passione per la montagna e per lo sci lo avevano portato a diventare guida alpina e ai vertici dell’Asiva, come Presidente negli anni ottanta, contribuendo alla crescita degli sport invernali. Esprimo la mia vicinanza alla famiglia e a tutta la comunità della Valsavarenche.”

 

pa.ga.