Attualità | 21 dicembre 2023, 12:48

Frana Quincinetto, 'al via lavori di protezione tra pochi mesi'

Frana Quincinetto, 'al via lavori di protezione tra pochi mesi'

Con un ritardo di alcuni mesi rispetto all'originale cronoprogramma, i lavori per la costruzione del vallo a protezione del tratto autostradale A5 tra Quincinetto e Pont-Sain-Martin, su cui da anni incombe una frana, potrebbero iniziare "nel primo trimestre del 2024".

Lo ha riferito al Consiglio Valle il presidente della Giunta, Renzo Testolin, rispondendo a un'interpellanza di Christian Ganis (Lega VdA). "La situazione è sotto controllo", ha detto Testolin, spiegando che il progetto per la realizzazione dell'opera, che sorgerà in località Chiappetti, a monte dell'abitato di Quincinetto, è stato sottoposto dalla Sav Spa, la concessionaria autostradale che si occupa del tratto, al ministero delle Infrastrutture.

Della progettazione e della realizzazione dell'opera se ne stanno occupando la Regione Piemonte e il Comune di Quincinetto. Il presidente si è soffermato anche sulla fase di preallarme scattata nella notte tra il 4 e il 5 dicembre scorsi -l a frana è controllata da un un sistema di monitoraggio gestito dall'Università di Firenze- affermando che si è trattato di "un falso allarme causato dai dati acquisiti in condizioni di significativo disturbo ambientale".

Per Testolin, la realizzazione di un vallo "rappresenta l'intervento di maggiore utilità ai fini della sicurezza anche in correlazione a eventuali interventi di bonifica della frana stessa". Nella replica, il consigliere Ganis dice che "non bisogna assolutamente abbassare la guardia e continuare a mantenere vive le interlocuzioni con le istituzioni piemontesi".

red.laprimalinea.it