A Saint-Barthélemy oltre venti chilometri di piste sono innevati e a disposizione dei fondisti e, con le festività dietro l’angolo, la località è ormai prossima a inaugurare anche gli anelli Pierrey e Gran Tor.
Nella vallata intanto gli operatori turistici hanno iniziato i preparativi per Ciaspognam, tradizionale appuntamento per festeggiare l’inizio del nuovo anno sotto il cielo stellato di Saint-Barthélemy.
L’undicesima edizione della ciaspolata serale è in programma venerdì 5 gennaio 2024, con la solita divertente formula che abbina la passeggiata in mezzo alla neve a momenti di musica e degustazione dei prodotti del territorio. Una serata in allegria, lungo le piste di giorno utilizzate per lo sci di fondo e che per l’occasione saranno invece illuminate dalle fiaccole. I partecipanti, partendo dal “Centro dello sci nordico” potranno avventurarsi lungo il tracciato che porterà alla Terrazza del Foyer, all’Alpe Plaisance, all’Alpe Lo Solé, all’Alpe Barbonce con ritorno al centro; cinque punti in cui verranno distribuiti piatti cucinati dai locali e dalle associazioni di Nus e Saint-Barthélemy.
Confermata la partenza a gruppi, ogni 30 minuti a partire dalle 17,30. Durante la fase di registrazione i partecipanti potranno scegliere la fascia oraria preferita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria e deve passare attraverso il sito geoticket.it, già attivo e utilizzato anche per la vendita dei biglietti per lo sci di fondo.
È altresì possibile scaricare l’app Geoticket e, una volta entrati, accedere alle sezioni 'Eventi ed Esperienze' e 'Valle d’Aosta'. La passeggiata, della durata di circa 2 ore, ha un costo di 25 euro per gli adulti e di 15 euro per gli under 15. In fase di iscrizione verrà richiesta una caparra di 10 euro.