Pareggia sulla cirfra di 4.427.544,25 euro il bilancio del Comune di Charvensod per il 2024. E' stato approvato giovedì 21 dicembre durante il Consiglio comunale presieduto da Jordy Bollon che ha anche votato il previsionale pluriennale e il Documento Unico di Programmazione Semplificato-Dup per il triennio 2024/26.
“Si tratta per noi di un bilancio triennale di fine mandato che va oltre la naturale scadenza della legislatura, prevista per il settembre 2025 – ha esordito il sindaco, Ronny Borbey -. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando per far sì che le scuole siano più efficienti e sicure, abbiamo avviato progetti e iniziative culturali e sportive, in particolare dedicate ai giovani, ma anche agli anziani, come ad esempio la distribuzione dei doni di Natale di questi giorni a più di 300 over 70. Abbiamo dato delle risposte e cercheremo di darne fino alla fine della legislatura: tanti progetti sono ancora nel cassetto, sappiamo che i fondi europei sono una strada da percorrere, mancano alcune infrastrutture e stiamo lavorando con il Comune di Aosta per unire la Vélo Doire con la ciclabile di Aosta”.
Borbey ha poi concluso ringraziando le associazioni del territorio: “Sono fondamentali, è merito loro e del gioco di squadra se possiamo raggiungere i nostri obiettivi e rendere il nostro Comune un luogo in cui i tsarvensolen e le tsarvensolentse siano contenti di vivere”.
Assessori e consiglieri hanno poi illustrato le principali voci di spesa. Laurent Chuc, vicesindaco, ha dettagliato trasferimenti ed investimenti a favore di enti e associazioni per iniziative culturali, alle associazioni sportive, alla Proloco, alle manifestazioni sportive e per Charvensod Marketing, il nuovo consorzio con Aosta e Gressan.
Francesca Lucianaz, assessore a politiche sociali, istruzione e salute, ha parlato dei progetti scolastici, delle iniziative culturali e degli interventi in campo sociale. Tra i principali interventi nel campo dei lavori pubblici e di viabilità spiccano, come spiegato dall’assessore Aurelio Lucianaz, la riqualificazione dei marciapiedi tra Pont-Suaz e Gressan e le opere minori di pubblica utilità. Alla manutenzione di sentieri e alpeggi e alla viabilità rurale sono dedicati circa 30.000 euro, illustrati dall’assessore all'Ambiente, agricoltura e territorio Patrick Ronzani, mentre per manutenzione del patrimonio e ripristino della viabilità, di cui si occupa l’assessore Luca Jacquemod, sono imegnati circa 100.000 euro. Le consigliere Chiara Bernardi ed Evi Garbolino hanno illustrato, rispettivamente, le attività della biblioteca, il giornalino Liaison, il Biblioarchivio da una parte e i progetti Boudza-tè e Bondzor dall’altra, mentre la consigliera Federica Vielmi ha esplicitato i trasferimenti ad Envers srl per il funzionamento della scuola media e all’Unité des communes valdôtaines Mont-Emilius per i servizi associati.
Oltre al bilancio, sono anche state approvate le determinazioni in merito alla definizione delle modalità e delle tariffe per la fruizione dei beni comunali per il 2024, le tariffe dei servizi e dei tributi comunali e delle percentuali di copertura, le tariffe e aliquote IMU e TARI, le indennità di carica per gli Amministratori comunali (tutti elementi invariati rispetto al 2023), la ricognizione ordinaria delle società partecipate (Celva, Inva spa e Envers srl) e si è provveduto alla presa d’atto del subentro nella gestione comunale e nella gestione associata attraverso le Unités des Communes valdôtaines del Servizio Idrico Integrato da parte della Società Services des Eaux valdôtaines-SEV srl.
Durante l'Assemblea il sindaco Borbey ha ringraziato la segretaria titolare Eliana Yoccoz per il servizio svolto negli ultimi due mandati e che andrà in pensione l'1 gennaio e ha annunciato che la nuova segretaria comunale sarà Jeannette Grosjacques.