Gli agenti della polizia locale di Courmayeur hanno chiesto al sindaco Roberto Rota, al Consiglio comunale, alla questura di Aosta, alla prefettura e all'Arma dei carabinieri di poter essere armati. E così, dopo un vertice in questura tra tutte le parti coinvolte, dall'Amministrazione comunale ai piedi del Monte Bianco è arrivata una frenata: niente manganello d'ordinanza, tantomeno la pistola. Gli agenti avranno a disposizione bombolette spray di tipo 'oleoresin capsicum' e dovranno fare un corso per poterle utilizzare. Lo ha deciso nel pomeriggio di venerdì 22 dicembre il Consiglio comunale di Courmayeur, approvando a maggioranza una modifica al regolamento di polizia locale che introduce lo spray nella dotazione degli agenti; l'atto è passato con 10 "sì" della maggioranza e tre astensioni della minoranza.
"La richiesta da parte della polizia locale di avere degli armamenti a difesa personale è stata inviata per lettera" racconta il sindaco, Roberto Rota (foto in basso). La modalità è stata secondo lui "inusuale" perché sono state coinvolte questura, prefettura e Arma. "Questo ha fatto sì che la questura abbia organizzato una riunione in cui mi hanno invitato. È stato dibattuto il sistema di armamento dei nostri agenti di polizia locale, che deve essere proporzionato ai rischi in cui si opera". La lettera "citava una numerosa serie di interventi, ma tutti quanti ritengono che non ci siano le condizioni per dotare di armamenti completi la stazione di polizia municipale".
"Courmayeur è un paese in cui in alcuni periodi dell'anno c'è una presenza di persone elevata - prosegue Rota - ma c'è una caserma dei Carabinieri, la polizia di frontiera, la Guardia di finanza e una caserma della Forestale a cinque chilometri. Tutti questi enti hanno in dotazione gli armamenti completi. Nessuno era propenso a fornire quanto richiesto" aggiunge Rota. "Personalmente condivido questa impostazione: avere in dotazione lo spray è un primo possibile deterrente sul momento, e in proporzione alla situazione esistente mi pare la situazione equa". Il sindaco ha anche ricordato che gli agenti di polizia locale "salvo per il Welcome winter o la partenza delle gare di ultratrail, cessano la loro attività tra le 19 e le 20. Vi sono stati alcuni episodi nelle ore notturne, furti in appartamento, ma i nostri agenti di polizia non sono in servizio in quel momento".
Dalla minoranza, la vicecapogruppo Sara Penco spiega: "Crediamo sia un argomento delicato, e per questo chiediamo più tempo per un approfondimento. Condividiamo l'impostazione, lo spray può essere un primo passo". Rota replica: "Lo spray è un primo passo, il manganello sarebbe il secondo, le pistole il terzo. Il manganello può essere visto in maniera positiva o negativa, ma mi sembra un'escalation. Non vorrei che sia l'amministrazione a dare il via a un'escalation. Se ci saranno degli episodi che ci faranno valutare le necessità di maggiore armamento, prenderemo delle decisioni".