La Scuola dell'infanzia paritaria S.Orso di Aosta, associata alla parrocchia di San Lorenzo, è nata nel piccolo borgo omonimo nel 1832 e oggi comprende la scuola dell’infanzia e la scuola primaria nel borgo di Sant’Orso. La provenienza dei bambini che affluiscono a questa scuola non si limita alle famiglie residenti nella zona, ma comprende figli di genitori che si recano in zona per lavoro.
Per lunedì 8 e martedì 9 gennaio 2024 è stato organizzato un Open Day per far scoprire la scuola ai genitori dei bimbi futuri allievi. Per motivi organizzativi all'incontro possono partecipare otto visitatori per giornata. Per aderire all'iniziativa è necessaria l'iscrizione presso la segreteria della scuola al numero 0165 236552.
La paritaria S. Orso considera il rapporto con il territorio un’importante fonte d’informazione e di stimolazione culturale, nonché di significative opportunità di esplorazione o ricerca. Vi si fruisce, quindi, il più possibile delle opportunità culturali offerte dal territorio e di quelle messe a disposizione dagli enti locali, dalle associazioni culturali e sportive che vi operano (biblioteca, ludoteca, oratorio, Unità sanitaria locale, associazioni sportive, ecc).
La scuola ha ottenuto la paritarietà l'1 settembre 2000.