Economia | 28 dicembre 2023, 12:05

Approvato oggi il nuovo abbonamento da 20 euro al mese per viaggiare in Valle

Approvato oggi il nuovo abbonamento da 20 euro al mese per viaggiare in Valle

Approvato questa mattina dalla Giunta regionale un solo ed economico abbonamento per tutti coloro che non fruiscono di agevolazioni, come persone con disabilità, anziani o studenti.

È il nuovo 'Abbonamento unico special20' e prevede l'introduzione, dal prossimo 1 gennaio 2024, di un abbonamento della durata di 30 giorni al costo di 20 euro. È destinato a tutti i residenti in Valle d'Aosta e consentirà ai possessori di viaggiare sull'intera rete regionale, senza limite di tratte secondo origine e destinazione e senza vincolo di orari.

"Questo atto dà piena attuazione al nuovo sistema di bigliettazione- dice l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Luigi Bertschy- con formule che ci aiutano a superare le rigidità del passato. Diamo piena attuazione al progetto di abbonamento senza limitazioni, che sarà valido alla prima convalida per 30 giorni. Credo sia una formula particolarmente interessante per tutti gli utenti".

L'abbonamento si potrà fare online, sul sito, nelle autostazioni e in tutti gli attuali punti vendita. "Finora gli abbonamenti erano limitati dalla tratta fissa. Crediamo sia un grande incentivo per le famiglie, supera anche i limiti del passato perché è vendibile a tutti" conclude Bertschy.

La stessa delibera prevede anche "l'adeguamento tariffario dei titoli di viaggio di corsa semplice e di abbonamento dei servizi automobilistici di linea". È previsto un aumento 13,1% del costo del biglietto singolo.

red.laprimalinea.it