"In merito ai contenuti della lettera dal titolo 'Il Comune di Aosta ha voltato le spalle alle sue frazioni di montagna', pubblicata venerdì 5 gennaio dalla vostra testata, vi possiamo confermare che il Comune di Aosta non si è mai dimenticato delle frazioni alte". E' stata celera e puntigliosa, la risposta di Corrado Cometto (foto sotto) assessore ai Lavori pubblici e Gestione del territorio del Comune di Aosta, alla lettera pubblicata ieri nel nostro 'Tiroir' scritta e firmata da Valerio Sedran, residente di una frazione cittadina 'alta', che imputa all'Amministrazione l'abbandono sistematico di una parte importante del territorio comunale.
"Sono almeno decenni che l’Amministrazione comunale investe in tutte le frazioni e questo si vede anche ora - replica Cometto - pensiamo all’abitato di Arpuilles, dove sono stati appena completati lavori di riqualificazione per circa due milioni di euro o all’abitato di Excenex dove sono stati aggiudicati i lavori del nuovo parcheggio. Sono in previsione lavori importanti per quanto riguarda l’impianto di irrigazione in frazione Entrebin dove sono anche appena stati riasfaltati 200 metri di strada".
Per l'assessore "il fatto più eclatante, però, riguarda proprio il gruppo di case dove abita l’estensore della lettera. Proprio nella frazione Fléod Dessus (dove abita Serdan ndr) sono stati appena aggiudicati lavori per oltre 100.000 euro per la realizzazione di nuove tubazioni di adduzione che estendono l’acquedotto comunale, visto che la sorgente dalla quale sono attualmente approvvigionati non assicura più le necessarie portate".
Per quanto riguarda la denunciata, nella lettera, manifesta latitanza del Comune in merito allo sgombero neve, "evidentemente il Comune di Aosta non può intervenire su strade che non siano classificate come comunali - afferma Cometto - e a nulla rileva che il Comune di Aosta sia uno dei vari proprietari di alcuni appezzamenti dove la strada si snoda. Una Pubblica Amministrazione deve operare per tutta la collettività e non può permettersi di operare scelte 'ad personam' quali, ad esempio, lo sgombero neve di una strada privata".