La Biblioteca regionale 'Bruno Salvadori' di Aosta, in collaborazione con l'associazione cinematografica Aiace VdA, nell’ambito dell’iniziativa Biblio Rencontres – Cineforum organizza, sabato 20 gennaio alle ore 16, la proiezione del film 'Paper Moon' di Peter Bogdanovich (1973), che offre una straordinaria rappresentazione dell’America rurale degli anni ’30.
La storia segue le vite del truffatore Moses Pray (Ryan O’Neal) e della giovane orfana Addie Loggins (interpretata dalla figlia di O’Neal, Tatum O’Neal), mentre attraversano l’Oklahoma. Durante questo lungo viaggio i due si imbarcheranno in una serie di truffe, imbrogli e incontri bizzarri che rafforzeranno in maniera significativa il loro legame.
La proiezione sarà aperta da un’introduzione e chiusa da un’analisi con dibattito a cura dei membri di Aiace. Gli appuntamenti in programma si propongono come un’occasione per trasmettere curiosità e passione nei confronti del cinema, per aprire un dialogo collettivo attorno all'opera filmica e per avviare un confronto a più voci che sappia affiancare la visione all’osservazione critica.
Con l’idea di provare a diventare l’algoritmo del catalogo della videoteca e la volontà di continuare a favorire il legame tra le persone e l’offerta cinematografica promossa dal Sistema Bibliotecario valdostano, per ogni titolo presentato ai partecipanti verrà rilasciato un flyer con la scheda del film, l'elenco delle opere dello stesso regista presenti in catalogo e alcuni consigli di titoli che presentano affinità con l’opera vista.