Cronaca | 18 gennaio 2024, 09:52

Eugenio Gramola presidente della Corte di Appello di Trento

Sarà ora il giudice Giuseppe Colazingari, attualmente giudice per le indagini preliminari, a ricoprire ad interim il ruolo di presidente del tribunale di Aosta

Il giudice Eugenio Gramola (a sn) vicino all'attuale procuratore capo facente funzioni di Aosta, Luca Ceccanti

Il giudice Eugenio Gramola (a sn) vicino all'attuale procuratore capo facente funzioni di Aosta, Luca Ceccanti

Come anticipato da Laprimalinea.it un mese fa, il giudice Eugenio Gramola è il nuovo presidente della Corte d'appello di Trento. La sua nomina è stata votata dal plenum del Csm dopo essere stato proposto all'unanimità dalla Commissione per il conferimento degli uffici direttivi e semidirettivi dello stesso Consiglio superiore della magistratura. In servizio al Palazzo di Giustizia di Aosta dal 1989, presidente del Tribunale dal 7 marzo 2018, già lo scorso luglio Eugenio Gramola aveva confermato alla nostra testata di aver chiesto il trasferimento (indicando le sedi di Trento e Campobasso) e che alla base della sua decisione vi erano unicamente "motivi personali". Sarà ora il giudice Giuseppe Colazingari, attualmente giudice per le indagini preliminari, a ricoprire ad interim il ruolo di presidente del tribunale di Aosta in attesa dell'espletamento del concorso per titoli per individuare il nuovo presidente.

 

Gramola è il magistrato che da più tempo lavora nel Palazzo di giustizia di via Ollietti; tra i tanti procedimenti trattati, è stato gup nel processo con rito abbreviato ad Annamaria Franzoni per l'omicidio del figlio Samuele Lorenzi, terminato con una condanna a 30 anni di carcere e presidente del collegio giudicante in primo grado nel processo Geenna.

 

             

 

pa.ga.