Politica | 18 gennaio 2024, 11:23

Machet, presidente Uv, 'per la réunion autonomista congresso ad aprile'

'Avverto la volontà di tutte le forze politiche autonomiste di chiudere al più presto un percorso che dovrà certamente passare attraverso chiare e serie regole'

Cristina Machet

Cristina Machet

"La Commissione speciale presieduta da Sylvie Hugonin si sta riunendo assiduamente, anche due volte alla settimana, con sindaci, consiglieri ed esponenti autonomisti; consultazioni che devono portare all'elaborazione di un documento condiviso". Così a Laprimalinea.it la presidente dell'Union Valdotaine, Cristina Machet, in merito al percorso politico verso la 'réunion' dei Movimenti autonomisti valdostani.

"L'elaborato ci porterà a definire i criteri per un Congrés che credo sarà fissato per il prossimo mese di aprile, al massimo ai primi di maggio", spiega Machet, sottolineando che "il Congresso servirà a capire come chiudere definitivamente questo lungo ma concreto e partecipato processo di 'reunification'. Avverto la volontà di tutte le forze politiche autonomiste di raggiungere al più presto questo obiettivo, che dovrà certamente passare attraverso chiare e serie regole".

pa.ga.