Politica | 20 gennaio 2024, 07:42

Aosta, con un solo atto mercoledì va in scena il 'micro' Consiglio comunale

Minoranza, 'senza il nostro lavoro la macchina amministrativa è ferma'; il sindaco 'non è vero, va avanti benissimo'

Aosta, con un solo atto mercoledì va in scena il 'micro' Consiglio comunale

Un ordine del giorno composto da una sola iniziativa: una mozione del Gruppo misto di minoranza Forza Italia che impegna la Giunta a convocare la Quarta commissione ai fini della valutazione di una revisione delle aliquote IMU.

Andrà dunque in scena con un solo atto in trattazione il Consiglio comunale di Aosta convocato dalle ore 9 di mercoledì 24 gennaio. Il perché è semplice: dopo le ripetute accuse da parte dei gruppi La Renaissance, Lega e Forza Italia circa la 'censura' della maggioranza su diverse iniziative consiliari e di 'disinteresse' su tutte le altre, le opposizioni vogliono dimostrare che senza il loro lavoro i Consigli comunali 'salterebbero' causa 'inattività' dell'Amministrazione, che non presenta più delibere e non convoca Commissioni. Forza Italia ha però voluto presentare la mozione sulla riduzione delle aliquote IMU (a firma Paolo Laurencet e Renato Favre) perché le delibere di riferimento devono essere approvate entro il 31 gennaio e il tempo stringe. 

"La macchina dell'Amministrazione comunale va avanti a pieno regime - è la replica lapidaria del sindaco Gianni Nuti - e mi rendo conto che possa difficile elaborare nuove iniziative da un mese all'altro...che alla minoranza possa servire una pausa di riflessione lo comprendo benissimo".

pa.ga.