Politica | 25 gennaio 2024, 13:50

Consiglio Valle, maggioranza battuta sulla nomina del presidente CoreCom

Diciotto voti, a sorpresa, per l'avvocata aostana Elena Boschini contro il 16 ottenuti dalla collega Valeria Fadda

Elena Boschini, nuovo vertice CoReCom Valle d'Aosta

Elena Boschini, nuovo vertice CoReCom Valle d'Aosta

La maggioranza regionale aveva proposto l'avvocata aostana Valeria Fadda, ma è andata 'sotto' per tre franchi tiratori. E così, a sorpresa nel giorno dell'ingresso di Aldo Di Marco nell'Assemblea al posto di Augusto Rollandin,  con 18 voti è l’avvocata Elena Boschini, 35 anni, di Aosta, la nuova presidente del Corecom della Valle d'Aosta.

Il Comitato Regionale di Controllo CoReCom è organo funzionale dell’Autorità Nazionale per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) sul territorio valdostano; svolge inoltre funzioni di garanzia, di consulenza, di supporto e di gestione in materia di comunicazione per la Regione Valle d'Aosta come assegnate da leggi statali e regionali.

Proposta dal capogruppo Uv Aurelio Marguerettaz, la candidatura di Fadda ha ottenuto 16 voti (una scheda nulla). Boschini è stata eletta dopo quattro votazioni e il suo nome è uscito solo nella terza, con 16 voti contro i 14 di Fadda.

Ora dovranno essere eletti i componenti del Comitato: Marguerettaz ha proposto Emanuele Burzio, ex segretario particolare di Emily Rini; il giornalista Rai in pensione Cesarino Cerise e la dirigente scolastica Sabina Fazari.

pa.ga.