Attualità | 28 gennaio 2024, 13:17

Record: disabile nuota per 30 metri sotto il ghiaccio in meno di un minuto al lago di Lod

Fausto Firreri

Fausto Firreri

Record mondiale di un atleta disabile a nuoto sotto un lago ghiacciato. Il 53enne Fausto Firreri ha nuotato per 30 metri in meno di un minuto nel lago di Lod a Chamois, segnando il tempo migliore di sempre. Impresa realizzata sabato 27 gennaio con campo base organizzato da Futura Sub Dive Team con Fias Ivrea a 2.019 metri di altitudine.

Firreri è arrivato al Lago di Lod verso le ore 10,25 dopo essersi dedicato per circa un’ora alla preparazione mentale in una stanza della stazione della funivia riscaldata appositamente per questo evento. Nel frattempo tutto lo staff di assistenza si è preparato, a seguito poi la vestizione per recarsi successivamente al foro di start grazie all’uso della sedia per disabili JoB.

La sfida da brivido ha visto il nuotatore sfrecciare nel silenzio fra il foro di partenza a quello d’arrivo, posti appunto a 30 metri di distanza l’uno dall’altro, in un’acqua fredda e con visibilità scarsa, in un lago popolato di pesci e flora, immerso in un panorama di neve e sotto un ghiaccio luminoso ed a più strati, spesso circa mezzo metro.

 

red.laprimalinea.it