Politica | 09 febbraio 2024, 07:43

M. Baccega (FI), 'risolvere i contenziosi che ostacolano i lavori di edilizia popolare'

M. Baccega (FI), 'risolvere i contenziosi che ostacolano i lavori di edilizia popolare'

Le problematiche tecnico-amministrative sulle ristrutturazioni interne di alloggi di edilizia residenziale pubblica ad Aosta e non solo sono state oggetto di un'interpellanza di Forza Italia in Consiglio Valle.

Il consigliere Mauro Baccega (foto sotto) ha ricordato che "la graduatoria definitiva delle famiglie che aspettano una casa popolare è fortemente in crescita, con 638 nuclei familiari in attesa, a fronte però di contenziosi con le imprese appaltatrici che bloccano i lavori. La Giunta si muove per comunicati stampa, parlando di 510 alloggi disponibili, indicando dati che sono tra di loro contraddittori e illudendo le famiglie: ecco perché vogliamo conoscere quanti e quali alloggi sono stati individuati per gli interventi di ristrutturazione interna, quando sono stati avviati i lavori, quando potranno essere assegnati gli alloggi".

L'assessore regionale alle Opere pubbliche, Davide Sapinet, ha riferito che "il Piano dell’Arer prevede, nell’ambito dei due Accordi quadro finanziati dalla Regione, l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria su circa 60 alloggi di Erp, attualmente sfitti. I lavori dei due appalti sono stati aggiudicati provvisoriamente per un milione 80mila euro ciascuno: a conclusione delle verifiche prescritte, saranno sottoscritti i relativi contratti. Al momento sono stati individuati i primi 36 alloggi per i quali sono già pronti i contratti esecutivi, indicativamente, inizialmente, 18 per ciascun Accordo quadro. Man mano che i lavori procederanno, saranno individuati e progettati i contratti esecutivi di altri alloggi, fino alla concorrenza degli importi contrattuali. I 36 alloggi sono ubicati in sei differenti comuni della regione: 22 ad Aosta, uno a Morgex, tre a Châtillon, due a Issogne, tre a Pont-Saint-Martin e cinque a Verrès. Una volta conclusi gli interventi di ristrutturazione saranno riassegnati agli aventi diritto: si prevede che i primi interventi su questi 36 alloggi saranno terminati già a partire dal mese di giugno 2024. Nel contempo, Arer provvederà a individuare gli ulteriori alloggi destinatari degli interventi di ristrutturazione ad una cadenza presunta di sette ulteriori immobili ogni mese, fino a completamento degli interventi previsti".

Insoddisfatto della replica il consigliere Baccega: "L'assessore non ha risposto rispetto al comunicato dove si parla di circa 510 unità abitative disponibili, che non si trovano neanche nelle pratiche dell'Arer.  Noi possiamo dirci soddisfatti quando si parla di alloggi pronti per l'assegnazione, non disponibili, altrimenti si fa solo propaganda: quello è il momento chiave per dare conto di un'attività politica condotta con serietà, altrimenti si creano solo illusioni. L'invito è a non illudere la gente, con annunci che saranno inevitabilmente disattesi. La realtà è che ci sono 638 famiglie che sono in graduatoria e che non potranno vedere l'assegnazione di un alloggio. L'anno prossimo si farà un altro bando e il numero di famiglie in graduatoria aumenterà inevitabilmente, anche perché c'è un fatto politico inequivocabile, in Valle come nel resto d'Italia: ormai gli alloggi destinati alle residenze turistiche fanno sì che non ci sia più mercato della locazione ad uso residenziale permanente, nonostante il contributo affitti. Il tema dovrà quindi essere affrontato".

red.laprimalinea.it