Attualità - 10 febbraio 2024, 08:30

'Una follia per Adriana'; nuova via sul Cervino dedicata a una donna indimenticabile

Franz Cazzanelli, 'per tutti noi Adriana Pession è stata un po’ una seconda mamma capace di capirci e aiutarci in ogni momento con i sui modi semplici ed affettuosi'

'Una follia per Adriana'; nuova via sul Cervino dedicata a una donna indimenticabile

Quattro 'firme' di alpinisti d'eccezione in memoria di una donna indimenticabile. Francois 'Franz' Cazzanelli, Marco Farina, Jerome Perruquet e Stefano Stradelli hanno aperto una nuova via sulla parete sud del Cervino: 'Una follia per Adriana' è dedicata ad Adriana Pession, storica segretaria della Società Guide del Cervino morta nel 2021.

La via è stata aperta su undici lunghezze sul grande diedro della sud, tra il Picco Muzio a 4187 metri e il Pilastro dei Fiori, dal cui punto più elevato la salita esce e si conclude, sotto un grosso blocco incastrato fra le ultime rocce.

I quattro alpinisti hanno aperto la prima parte della via mercoledì 31 gennaio e hanno concluso l'opera martedì 6 febbraio.

”Per tutti noi Adriana è stata un po’ una seconda mamma capace di capirci e aiutarci in ogni momento con i sui modi semplici ed affettuosi”, l'ha ricordata Franz Cazzanelli.

Il fotografo e videomaker Damiano Levati ha realizzato immagini della salita con il drone: potrebbe nascerne un film.

pa.ga.

SU