Attualità | 12 febbraio 2024, 13:50

Approvato percorso verso un nuovo comparto regionale 'Sicurezza e soccorso'

Approvato percorso verso un nuovo comparto regionale 'Sicurezza e soccorso'

Il governo regionale ha approvato un disegno di legge che dispone la creazione del comparto 'Sicurezza e soccorso' che allinea Corpo dei vigili del fuoco valdostani e  Corpo della guarda forestale.

 

Il provvedimento dovrà essere esaminato dal Consiglio Valle per la definitiva ratifica.

"Il nuovo assetto ordinamentale del personale appartenenti ai due Corpi - si legge in una nota - attua e valorizza le competenze in materia di organizzazione degli uffici, stato giuridico e trattamento economico del personale rendendoli più adeguati alle tradizionali missioni istituzionali del soccorso pubblico, dei servizi antincendio e della protezione civile così come previsto dalla norma statutaria del 1948".

Questo percorso "permetterà inoltre di lavorare per superare il disallineamento che sussiste tra il personale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco e l’omologo personale del Corpo nazionale. Per il personale del Corpo forestale della Valle d’Aosta è previsto per i medesimi profili un allineamento con le Forze di polizia a ordinamento civile, tenuto conto delle analoghe funzioni svolte".

red.laprimalinea.it