Attualità | 26 febbraio 2024, 14:40

La 'grande magia' del circo Medini con animali olografici alla Croix Noire

Fino a domenica 3 marzo va in scena il venerdì alle 17 e poi alle 21; il sabato alle 16,30 e alle 21 e alla domenica spettacolo unico alle ore 15,30

La 'grande magia' del circo Medini con animali olografici alla Croix Noire

La magia dei colori, dei suoni, del sapore inconfondibile dello zucchero filato, di quell'atmosfera carica di promesse e di attesa è quella di sempre; è quella di quando da bambini stringevamo la mano del papà o della mamma emozionati dalle esibizioni dei trapezisti, dei clown-giocolieri, degli animali.

Eppure il circo della Compagnia di Alex e Katiuscia Medini - in località Croix Noire Ad Aosta/Saint-Christophe fino a domenica 3 marzo - da tempo ha fatto una scelta etica seppur coraggiosa e ha rinunciato agli animali...anzi no, perché se è vero che sulla scena non corrono più bestie esotiche a quattro zampe in carne e ossa, lo spettacolo è assicurato con animali 'in treD'. Merito della tecnica olografica che permette di dare vita ad animazioni tridimensionali di tigri, leoni, insomma tutto il mondo animale, compresi elefanti alti fino a sei metri.

E proprio in questa scelta di rispetto e amore per il mondo animale sta la chiave del successo de 'La grande magia… del circo', spettacolo itinerante che ha portato ad Aosta la Compagnia di Alex e Katiuscia Medini, eredi della storica famiglia del circo italiano di origine piemontese, dove innovazione e tradizione si alternano sotto il tendone biancorosso per la gioia di piccoli e grandi, perché il circo è emozione a qualunque età.  

"Avremmo dovuto terminare gli spettacoli domenica 25 febbraio  - spiega Morena Medini, membro della famiglia circense e apprezzatissima clown - ma purtroppo dei grossi e imprevisti problemi tecnici all'olografo hanno mandato a vuoto diverse serate. Ora tutto funziona e abbiamo chiesto al Comune di Aosta la possibilità di estendere la tappa dello spettacolo sino al 3 marzo prossimo. L'Amministrazione municipale ha accolto con favore la nostra richiesta, dunque eccoci qui ancora per il prossimo fine settimana". 

Gli animali olografici, che in una rappresentazione autenticamente 'verista' paiono davvero invadere l'emiciclo del circo, sono certamente l'attrazione più attesa dalla maggior parte del pubblico, ma c'è spazio per tanto altro: trapezio e hula-hop non hanno segreti per Nicole Medini e Naike Errani.

Grande attrazione per adolescenti e sportivi, le esibizioni delle moto da trial e da cross del gruppo dei piloti acrobatici coordinato da Marco Regis, capaci di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico al rombo dei motori, con evoluzioni e abilità davvero non comuni.

Risate e spensieratezza sono assicurate con i clown Morena Medini e Mattia Triuzzi. 

ORARI E COSTI

'La grande magia...del circo' va in scena il venerdì alle 17 e poi alle 21; il sabato alle 16,30 e alle 21 e alla domenica spettacolo unico alle ore 15,30.

Biglietto adulti 15 euro, biglietto bambini 12 euro.

 

pa.ga.

Ti potrebbero interessare anche: