Politica | 28 febbraio 2024, 07:30

Invecchiamento attivo, ecco la legge di Gruppo Misto e Forza Italia VdA - VIDEOINTERVISTA

Composta di 18 articoli, prevede anche l'istituzione del Garante degli anziani

Invecchiamento attivo, ecco la legge di Gruppo Misto e Forza Italia VdA - VIDEOINTERVISTA

Ha già ottenuto un primo, importante 'sì' dal Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta-Celva, assemblea dei sindaci valdostani, la proposta di legge preparata dal Gruppo Misto, con la collaborazione fattiva di Forza Italia VdA, che punta a migliorare sensibilimente la qualità della vita degli over65. La legge si pone il principale obiettivo di razionalizzare le risorse in campo per il welfare e sostegno nei confronti degli anziani, in funzione di una maggiore efficacia e prevede anche l’istituzione della figura del Garante dei diritti degli anziani, con nuove funzioni delegate alla figura del Difensore Civico.

E' stata presentata ad Aosta dai consiglieri regionali (foto sotto da dx a sn) Claudio Restano (Gruppo Misto) e Mauro Baccega (Forza Italia), che spiegano come la proposta di legge sia frutto di una convergenza naturale fra due proposte in origine pensate come distinte.

"L'invecchiamento della popolazione è un tema che sarà fondamentale nei prossimi anni - ha detto Restano - Il Piano regionale sulla salute non ha tenuto conto del nostro ordine del giorno sull'invecchiamento attivo, da qui l’esigenza di sopperire una mancanza del Governo regionale proponendo noi stessi una legge as hoc”.

Restano ha ricordato che “undici Regioni più una Provincia autonoma hanno già normato sul tema, noi che siamo autonomi siamo indietro. Questa legge, composta di 18 articoli, non prevede un importante impegno economico, anche il Cpel si è espresso nel complesso positivamente”.

Mauro Baccega ha sottolineato che “gli over 65 in Valle d’Aosta sono il 25% della popolazione, quindi più della media nazionale che si attesta sul 24%. Noi vogliamo migliorare le condizioni  complessive di vita degli anziani, per i quali vengono spese molte risorse non sempre efficaci. Su questo siamo molto attenti, da sempre, come Forza Italia Senior, realtà organizzata e cresciuta in Forza Italia come elemento fondamentale della vita sociale,  non solo politica. Il nostro recente congresso nazionale ci ha dato un mandato forte di tutela degli anziani".

Baccega ha ricordato l'Onorevole Bergamini "che ha presentato una proposta di modifica del Codice penale in materia di circonvenzione di incapace, con particolare attenzione verso le truffe ai danni degli anziani che spesso sono fragili”.

Forza Italia propone nella legge l’istituzione del Garante degli anziani, individuando nel Difendore civico il soggetto che dovrebbe farsi promotore della tutela dei loro diritti. "non possiamo pensare che la maggioranza non aderisca alla presente legge. È una proposta di buon senso, necessaria alla comunità”, ha affermato Baccega.

Qui la videointervista ai proponenti Restano e Baccega

pa.ga.