Protezione civile e Guide alpine da giorni avvertono del pericolo nel praticare il fuoripista in queste ore in cui il pericolo valanghe passa da 'giallo' ad 'arancione' con allarmante rapidità.
Allerta evidentemente ignorato dallo sciatore freerider (e dai suoi compagni di gita) travolto questa mattina da una slavina mentre affrontava una discesa fuoripista a valle di Punta Helbronner, massiccio del Monte Bianco.
La massa nevosa lo ha trascinato facendolo cadere da un salto di roccia, sotto il quale si è fermato. Il freerider è poi riuscito a uscire dalla slavina autonomamente. Accompagnato in seguito al Pavillon, stazione intermedia della funivia Skyway Monte Bianco, è stato preso in carico dall'équipe del Soccorso alpino valdostano-Sav giunto in elicottero e poi trasferito all'ospedale Parini di Aosta.Le sue condizioni cliniche non sono gravi.Intanto la Protezione civile regionale valdostana insiste nello sconsigliare "ogni attività scialpinistica in relazione alle condizioni di pericolo da moderato a forte presente sul territorio".