Politica | 06 marzo 2024, 10:18

Marquis (FI), 'dossieraggio è attacco alla democrazia'

Marquis (FI), 'dossieraggio è attacco alla democrazia'

"Un attacco alla democrazia e alla libertà, compiuto da chi con atti illeciti ha carpito notizie riservate da banche dati dello Stato. Un fatto di gravità inaudita, inquietante e stigmatizzato da tutto il mondo politico, da destra a sinistra. Agirò in qualunque sede per tutelare i miei diritti e la mia persona".

Questo, in sintesi, l'intervento dell consigliere regionale di Forza Italia, Pier Luigi Marquis, che ha commentato questa mattina in Aula la presenza del suo nome nella lista delle persone che sarebbero state 'dossierate' dal finanziere Pasquale Striano e contenuta nelle carte dell'inchiesta di Perugia, per la quale risultano indagate, oltre allo stesso Striano, altre 14 persone. Intanto aumenta il numero delle persone i cui dati sono stati acquisiti dal finanziere: potrebbero essere centinaia.

Il procuratore nazionale Antimafia, Giovanni Melillo e il capo della Procura titolare dell'inchiesta, Raffaele Cantone saranno in audizione in Commissione parlamentare Antimafia oggi mercoledì 6 e domani giovedì 7 marzo, poi saranno sentiti al Csm e al Copasir. La domanda fondamentale è: erano davvero illecite quelle acquisizioni, o sono state ordinate a livello istituzionale?

 

pa.ga.