Ambiente | 07 marzo 2024, 15:27

Cime Bianche: dalla Valle d'Aosta a Milano, un problema non solo montano

Cime Bianche: dalla Valle d'Aosta a Milano, un problema non solo montano

"Una sfida che va oltre le vette: il futuro delle montagne minacciate dalla politica e dagli interessi privati. Dalla Valle d'Aosta a Milano, il problema che affligge le Cime Bianche non è solo montano, ma riguarda l'intera collettività. I cambiamenti climatici e il progetto di collegamento intervallivo nel Vallone di Cime Bianche mettono a rischio le preziose risorse naturali delle montagne valdostane, con ripercussioni gravi e molteplici per tutti". Così in una nota congiunta le associazioni giovanili progressiste e ambientaliste milanesi invitano ad "agire e porre l'attenzione sulle pratiche predatorie che minacciano le Alpi".

Per discutere di questa "urgente questione", le giovanili Ugs Milano, Gd Milano - Municipio 1, M5S - Milano e Gev Milano, si sono uniti al fianco della lotta ambientale portata avanti da Adu VdA in Valle d'Aosta e organizzano una serata dedicata per giovedì 14 marzo alle 20,30 in corso Garibaldi 75 a Milano.

 

Ospiti il comitato 'Insieme per Cime Bianche' e l'ingegnera ambientale Francesca Casale che parlerà di cambiamenti climatici.

"L'evento- conclude la nota - mira a sensibilizzare l'opinione pubblica e a promuovere azioni concrete per la salvaguardia delle montagne e dell'ambiente. Sarà l'occasione per inaugurare un ciclo di eventi sullo sfruttamento montano che vedrà i partiti collaborare nel prossimo mese anche nelle province di Como e Belluno".

red.laprimalinea.it