Politica | 14 marzo 2024, 16:52

Terzo Settore: approvati emendamenti cruciali per Fondazioni valdostane

Il deputato valdostano Franco Manes

Il deputato valdostano Franco Manes

Presieduta dall'Onorevole Ugo Cappellacci (Forza Italia), martedì 12 marzo la Commissione Affari Sociali ha completato l'analisi del disegno di legge 'Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del terzo settore'. Il disegno di legge, che dopo l'iter nelle Commissioni arriverà a breve in Aula per l'approvazione, apporta modifiche significative al terzo settore e incide anche su alcune fondazioni valdostane, come Fillietroz, Sapegno e Ollignan.

Queste tre fondazioni, tutte con qualifica di Onlus e attive in settori di grande interesse per la Valle d'Aosta, potrebbero essere direttamente influenzate dalle nuove disposizioni. Due emendamenti presentati dal deputato valdostano Franco Manes e dalla maggioranza, di cui uno a prima firma dello stesso Manes, predisposto in collaborazione con la Presidenza della Giunta, hanno avuto il parere favorevole del Governo.

Emendamenti importanti perché evitano l’ipotesi di scioglimento delle Fondazioni in caso di perdita della qualifica di Onlus.

"Sono molto molto soddisfatto del risultato e del lavoro svolto in questi mesi - ha commentato Manes - grazie all’azione incisiva della Presidenza della Giunta che ha supportato l’azione parlamentare di sensibilizzazione al Ministero competente al fine di affrontare una problematica particolarmente sentita dalle Fondazioni che rappresentano delle eccellenza valdostane in ambito sociale, culturale e scientifico".

"Questo esito - si legge in una nota - è il culmine di un percorso articolato e di vari mesi di lavoro, attraversando diversi provvedimenti legislativi, ma che finora non avevano trovato riscontro positivo. Tale riscontro positivo è stato possibile anche grazie al dialogo intrattenuto dal Governo regionale con la ministra Calderone, in seguito alla sua visita in Valle d'Aosta nell'autunno scorso".

Conclude Manes: "Questo è il risultato di un lavoro di squadra ottimale tra la Valle d’Aosta e Roma, che deve proseguire nell’interesse dei Valdostani. Un grazie, infine, alla Viceministra Bellucci e al relatore del disegno di legge On. Ciocchetti, con cui mi sono confrontato quotidianamente, che hanno veramente preso a cuore la problematica valdostana, garantendo il parere favorevole agli emendamenti. Tutto ciò rappresenta un passo decisivo per il futuro, in quanto l'iter legislativo sarà seguito attentamente e proseguirà in Aula per l'approvazione definitiva".

red.laprimalinea.it