Attualità | 18 aprile 2024, 18:48

Saint.-Vincent avrà una nuova funicolare

Saint.-Vincent avrà una nuova funicolare

Dopo un acceso dibattito, il Consiglio comunale di Saint-Vincent ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per i lavori di revisione generale della storica 'funicolare', l'ascensore inclinato al servizio dello stabilimento termale e fermo ormai da quattro anni.

Il sindaco, Francesco Favre, ha spiegato che il progetto è già stato analizzato in Commissione e che iosto è di 1,4 milioni di euro, di cui 970 mila coperti da contributo della Regione. L'avvio dei lavori è previsto nell'autunno 2024, per avere l'opera collaudata nel maggio 2025. Si tratta di un intervento tecnico di smontaggio, manutenzione-sostituzione e rimontaggio di parti meccaniche.  

Lo scorso dicembre la giunta regionale aveva approvato il mantenimento della concessione a favore del Comune di Saint-Vincent, per la linea funiviaria di servizio pubblico tra il paese e le terme, battezzata 'Fons salutis' come la fonte termale stessa. Con questo atto, il Comune aveva potuto procedere alla revisione generale per riottenere l'autorizzazione all'esercizio pubblico dell'ascensore, che versa in stato di fatiscente abbandono. 


red.laprimalinea.it