Politica - 20 aprile 2024, 17:32

Manes, 'garantiti i PNRR progetti definanziati dei Comuni valdostani'

Il deputato valdostano Franco Manes

Il deputato valdostano Franco Manes

E' stata posta martedì 16 aprile la fiducia sul Decreto legge n°19/2024 recante "ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)". Fiducia votata giovedì 18 aprile, per accelerare l'approvazione degli atti in Parlamento di fronte a un alto numero di emendamenti, che ha visto anche il contributo da parte della componente delle minoranze linguistiche. Tra questi, l'onorevole valdostano Franco Manes e gli altri Deputati hanno presentato 48 emendamenti, 15 dei quali sono stati approvati o assorbiti.

Tra gli emendamenti significativi riformulati in sede di Governo e Conferenza delle regioni, spicca quello a favore delle Regioni a Statuto Speciale e delle Province Autonome. Una 'Clausola di salvaguardia"' che assicura che le risorse già destinate alla Valle d'Aosta, alle Province autonome di Trento e di Bolzano, al Friuli Venezia Giulia e agli enti locali dei rispettivi territori, rimangano assegnate anche se i finanziamenti originari del PNRR venissero ridotti o eliminati. Il valore complessivo dei finanziamenti di cui si parla per Trento, Bolzano, Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia ammonta a circa 260 milioni di euro.        

"Un risultato importante questo, su una tematica estremamente sentita dai territori - afferma Manes - come aveva già annunciato l'assessore regionale Luciano Caveri in occasione dell'Assemblea del Celva del 19 marzo scorso, dei circa 1000 progetti dei Comuni valdostani, ben 397 erano stati stralciati e definanziati. Tra l'altro, alcuni dei quali erano già conclusi. Ora, grazie a lavoro di squadra con l'Amministrazione regionale, in Parlamento e in Conferenza delle Regioni, vengono garantiti ai Comuni valdostani i finanziamenti."

"Questo obiettivo raggiunto - si legge in una nota del parlamentare valdostano -  ottenuto trasversalmente a livello politico, evidenzia l’importante ruolo delle Regioni a Statuto Speciale e delle Provincie Autonome".

red.laprimalinea.it

SU