Fervono i preparativi per i festeggiamenti del 25 Aprile ad Aosta e c'è attesa per il concerto della Banda Municipale diretta dal Maestro Daniele Papalia lungo i portici del Comune in piazza Emile Chanoux.
Il programma del concerto prevede come brano di apertura, ormai da tradizione, la trascrizione del canto popolare “Bella Ciao”. A seguire, uno tra i pasodobles più conosciuti nell’ambito bandistico: “Lola Flores”, scritto da T. Tucci, compositore, violinista, pianista e mandolinista argentino: il vivace stile di danza del pasodoble affonda le sue radici nell’attesa e lo sfarzo mentre i matador entrano nell’arena.
Il concerto prosegue con la colonna sonora del film scritta da J. Williams e ispirato al romanzo “Schindler’s List” nell’arrangiamento per banda di N.Tailor; verrà inoltre eseguito un arrangiamento del brano scritto da B. Manilow, “Copacabana”, famoso nightclub di New York.
In seguito, troviamo il brano originale per banda “Sinfonia Nobilissima” scritto da R. Jager, compositore e direttore d’orchestra americano. Quest’opera in stile neoromantico è suddivisa in tresezioni: una breve introduzione, una sezione veloce, drammatica e sincopata; una breve fuga con una sezione centrale lenta molto emozionante; una sezione finale dove ritorna bruscamente uno stile veloce e sincopato. Si continua con l’Ouverture della colonna sonora del film d’animazione “Il principe d’Egitto”, scritto da H. Zimmer ed eseguito nella trascrizione per banda in prima assoluta dalla stesso direttore, Daniele Papalia.
È il turno di “Coldplay in Symphony”, un medley delle canzoni più famose del celebre gruppo britannico “A Sky Full of Stars”, “Clocks”, “The Scientist” e “Viva La Vida” arrangiate da B.Appermont; si continua con “Kepler 452b” del compositore italiano A. Rossi ispiratosi alla scoperta nel 2015 di un pianeta simile alla Terra distante 1400 anni luce.
A conclusione, “Liverpool Sound Collection”, un medley composto dal giapponese T. Sahashidi alcune canzoni conosciute, tra cui “The House of the Rising Sun”, “A World Without Love” e“Don’t Let Me be Misunderstood”.
Non può mancare, in occasione dell’ammainabandiera delle 17,30, l’esecuzione de “Il Canto degli italiani” nella trascrizione dal manoscritto originale del valdostano M° Fulvio Creux.