Politica | 23 aprile 2024, 08:18

Antey, tre liste per guidare il paese all'ombra del Cervino

L'esperto e 'solidale' amministratore Yves Grange si confronta con l'energia di Nicole Chatrian e l'entusiasmo di Nicole Salto

Antey, tre liste per guidare il paese all'ombra del Cervino

Tre liste si fronteggiano per amministrare un territorio che conta quasi 600 residenti. Le elezioni comunali ad Antey-Saint-André sono in programma domenica 19 maggio e la sfida è quanto mai diversificata. L'esperienza politico-amministrativa di Yves Grange si confronterà con l'intraprendenza al femminile di Nicole Chatrian e Nicole Salto: tutti promettono un 'salto di qualità' per il paese della vallata del Cervino e la competizione si annuncia 'accesa'.

Yves Grange, assessore uscente al Turismo, Sport e Cultura e in Amministrazione comunale dagli anni Novanta, è accompagnato dalla candidata vicesindaca Annie Vival. Un impegno nel volontariato che assorbe gran parte del suo tempo libero,  impiegato tra le attività del Lions Club Cervino di cui è socio e quelle del direttivo di Slow Food Valle d’Aosta, che ha anche presieduto per diverso tempo. Yves Grange è inoltre l'organizzatore, da 21 anni, di 'Mele Vallée', la Festa delle Mele che ogni anno ad Antey accoglie migliaia di visitatori.

Annie Vival è professoressa in pensione di lingue e di letteratura francese. Ha presieduto per anni la Biblioteca comunale e si è occupata di promuovere attività e spazi culturali in paese. La lista è composta anche da Roberto Benin, Patrick Brunod, Maria Francesca Carminati, Marzia Garin, Carlo Machet, Gian Mario Navillod, Giancarlo Pallavicini, Cristina Sanna e Luigi Vidale.

Nicole Chatrian, 45 anni, imprenditrice, dal 2012 guida insieme al fratello l’azienda di famiglia 'Carpenterie metalliche Chatrian Srl'. E laureata in Lingue e letterature straniere all’Università degli Studi di Torino. La sua vice è  Valérie Poletto, figlia di Marco, sindaco uscente. Ha 27 anni, gestisce l’edicola del paese e si sta laureando in Scienze della comunicazione. Completano la lista Michel Menabreaz, Marily Laura Jasmine Salto, Yalina Rammus, Tiziano Artaz, Daniela Avetrani, Ivano Nossein, Patrizia Margara, Marco Provenz e Sandro Navillod.

Laureata in Economia, 30 anni, Nicole Salto gestisce l’albergo di famiglia ad Antey e segue la contabilità dell’azienda del padre, autotrasportatore internazionale. Vicesindaco è Remo Ducly, 49 anni, già sindaco di Chamois dal 2006 al 2020 e impiegato nella società Chamois Servizi. La 'lista Salto' è composta da ⁠Joël Follin, ⁠Daniele Hosquet, Paola Dell’Acqua, ⁠Danila Pellissier, Nicolas Bich, Erik Vaschetti e ⁠Pietro Ciniero.

 

 

 

red.laprimalinea.it