Tre liste si fronteggiano per amministrare un territorio che conta quasi 600 residenti. Le elezioni comunali ad Antey-Saint-André sono in programma domenica 19 maggio e la sfida è quanto mai diversificata. L'esperienza politico-amministrativa di Yves Grange si confronterà con l'intraprendenza al femminile di Nicole Chatrian e Nicole Salto: tutti promettono un 'salto di qualità' per il paese della vallata del Cervino e la competizione si annuncia 'accesa'.
Yves Grange, assessore uscente al Turismo, Sport e Cultura e in Amministrazione comunale dagli anni Novanta, è accompagnato dalla candidata vicesindaca Annie Vival. Un impegno nel volontariato che assorbe gran parte del suo tempo libero, impiegato tra le attività del Lions Club Cervino di cui è socio e quelle del direttivo di Slow Food Valle d’Aosta, che ha anche presieduto per diverso tempo. Yves Grange è inoltre l'organizzatore, da 21 anni, di 'Mele Vallée', la Festa delle Mele che ogni anno ad Antey accoglie migliaia di visitatori.
Annie Vival è professoressa in pensione di lingue e di letteratura francese. Ha presieduto per anni la Biblioteca comunale e si è occupata di promuovere attività e spazi culturali in paese. La lista è composta anche da Roberto Benin, Patrick Brunod, Maria Francesca Carminati, Marzia Garin, Carlo Machet, Gian Mario Navillod, Giancarlo Pallavicini, Cristina Sanna e Luigi Vidale.
Nicole Chatrian, 45 anni, imprenditrice, dal 2012 guida insieme al fratello l’azienda di famiglia 'Carpenterie metalliche Chatrian Srl'. E laureata in Lingue e letterature straniere all’Università degli Studi di Torino. La sua vice è Valérie Poletto, figlia di Marco, sindaco uscente. Ha 27 anni, gestisce l’edicola del paese e si sta laureando in Scienze della comunicazione. Completano la lista Michel Menabreaz, Marily Laura Jasmine Salto, Yalina Rammus, Tiziano Artaz, Daniela Avetrani, Ivano Nossein, Patrizia Margara, Marco Provenz e Sandro Navillod.
Laureata in Economia, 30 anni, Nicole Salto gestisce l’albergo di famiglia ad Antey e segue la contabilità dell’azienda del padre, autotrasportatore internazionale. Vicesindaco è Remo Ducly, 49 anni, già sindaco di Chamois dal 2006 al 2020 e impiegato nella società Chamois Servizi. La 'lista Salto' è composta da Joël Follin, Daniele Hosquet, Paola Dell’Acqua, Danila Pellissier, Nicolas Bich, Erik Vaschetti e Pietro Ciniero.