Integrazione e solidarietà - 23 aprile 2024, 11:30

25 Aprile, a Charvensod si commemora l'uccisione di tre giovani

25 Aprile, a Charvensod si commemora l'uccisione di tre giovani

Il 28 aprile 1944 tre giovani tra i 18 e i 22 anni di Charvensod – Joseph Donzel, Yves Pellissier e Louis Vazier – vennero fucilati e uccisi da un plotone di esecuzione fascista all’ingresso dell’attuale Capoluogo, vittime innocenti di un rastrellamento effettuato dalla Guardia Nazionale Repubblicana.

Il fatto sconvolse la comunità di Charvensod e non solo, perché colpì tre ragazzi che erano privi di responsabilità alcuna, prelevati dalle loro abitazioni e dai campi in cui stavano lavorando, per venire prima torturati e poi fucilati.

Sabato 27 aprile si terrà “Lo fouà di rappel”, una giornata di commemorazione per l’80esimo anniversario da questo triste evento. Si comincerà alle 16,30 in piazzetta Bourneau, dove ci si ritroverà e poi, nei pressi delle abitazioni di Joseph Donzel, Yves Pellissier e Louis Vazier, ci saranno delle letture musicate con Le Pégno Digourdì e Silvana Bruno. Alle 17,30 al Monumento Fossaz la commemorazione ufficiale e alle 18,30, presso la Chiesa parrocchiale, ci sarà la Santa Messa.

red.laprimalinea.it - info Comune Charvensod

SU