Eventi e appuntamenti | 07 maggio 2024, 13:35

'Colori Sonori', il Duo Papillon arriva ad Aosta

'Colori Sonori', il Duo Papillon arriva ad Aosta

Il quarto appuntamento della quinta edizione della 'Rassegna Colori Sonori' organizzata dall’Associazione bandistica città di Aosta, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, è fissato per sabato 18 maggio alle ore 20,30 nel Salone Ducale del Municipio di Aosta.

Si esibirà il Duo Papillon, composto dalle musiciste genovesi Greta Spada Rossi (flautista) e Chiara Medone (chitarrista). Il Duo, nato nel 2018 al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, affronta il repertorio cameristico originale per flauto e chitarra dal ‘700 al ‘900.

Il concerto in programma si aprirà con il Gran Duo Concertante op. 85 di Mauro Giuliani, importante chitarrista e compositore vissuto a cavallo tra il 1700 e il 1800; l’opera, suddivisa in quattro movimenti, alterna momenti virtuosistici dei due strumenti a momenti di forte lirismo.

Ci si sposterà poi in Francia per il secondo brano: Petite Suite Médiévale di Francis-Paul Demillac; importante violinista parigino del ‘900, il compositore attraversa la fase neoclassica della prima metà del secolo e ne dà prova attraverso la Suite proposta: quest’ultima riprende infatti le sonorità tipiche del Medioevo nei quattro movimenti che la caratterizzano; da sottolineare il terzo movimento intitolato “Après une page de Ronsard” ispirato al poeta cinquecentesco Pierre de Ronsard.

Il viaggio musicale del Duo Papillon continuerà in Inghilterra con l’English Suite op. 4 di John Duarte, influenzata da temi popolari della cultura inglese; in particolare il secondo movimento riprende il famoso “Scarborough Fair”. Quasi a voler chiudere il cerchio prima di uscire dai confini europei, un ultimo salto in Italia porterà il pubblico a Milano, dove il contemporaneo Matteo Staffini (docente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi) ha composto la sua Sonatina Mediterranea; qui sono fortemente presenti i temi della cultura popolare italiana che nell’ultimo movimento si uniscono a delle particolari tecniche di emissione “non convenzionali” da parte degli strumenti quali armonici, frullato o pizzicato “alla Bartòk”.

Il concerto, infine, si concluderà in Sud America, con il travolgente ritmo delle Danze Popolari Brasiliane di Celso Machado.

La presentazione del concerto è a cura di Giovanni Navarra. 

L’ingresso ai concerti è libero, tuttavia è consigliata la prenotazione alla mail colorisonori@bandamusicaleaosta.it o whatsapp 342 6196792.

red.laprimalinea.it