La perla ritrovata nella Riviera delle Alpi | 12 maggio 2024, 12:15

Meritato successo al GH Billia per il Festival 'Les Voix Cachées' VIDEOINTERVISTA

La 'voce più bella' quella di Isabella Alfano. Duecento persone hanno assistito e applaudito sabato sera al ritorno della 'grande musica' sul palco del Centro Congressi del grande albergo di Saint-Vincent con la prima edizione della competizione canora che ha celebrato i vocalist

Meritato successo al GH Billia per il Festival 'Les Voix Cachées' VIDEOINTERVISTA

Buona la prima, è il caso di dirlo. Premiati dalla giuria e da un pubblico entusiasta (almeno 200 spettatori), sette artisti italiani della canzone hanno inaugurato ieri sera, sabato 11 maggio, la prima edizione del Festival 'Les Voix Cachées' sul palco Centro Congressi del Grand Hotel Billia-GHB di Saint-Vincent.

Pur se organizzata da un più che efficiente team, coordinato dal direttore del GHB, Severino Dellea e dal direttore dell'Ufficio Marketing del Casino de la Vallée, Cristiano Sblendorio, condotta con maestrìa e grande simpatia da Maurizio Di Maggio, voce storica di Radio Monte Carlo e dalla competente giornalista Barbara Castellani (foto sotto) non era certamente scontato, il successo, per questa competizione canora che ha visto esibirsi i vocalist.

Il vocalist è il cantante che armonizza e canta, anche in gruppo, assieme alla voce principale del solista supportando e arricchendo con il proprio timbro vocale l'arrangiamento di una canzone e contribuendo attivamente alla spettacolarità di un concerto. I vocalist però non sempre hanno la possibilità di emanciparsi e avviare una carriera artistica autonoma e questo a dispetto di doti musicali spesso di grandissimo livello. Il Festival al Grand Hotel Billia è la perfetta occasione per dar loro visibilità come solisti, in modo da “dare voce alle voci”.

I sette i cantanti protagonisti dell'edizione 'pilota' del Festival provenivano tutti da esperienze di collaborazione con musicisti e/o gruppi musicali di fama nazionale e internazionale. Hanno cantato:

Isabella Alfano; La sua esibizione in 'Montagne Verdi' - voce, look e movenze della grande cantante catanese Marcella Bella perfettamente ricalcati - lo scorso febbraio ha entusiasmato autori, pubblico e telespettatori di 'Tale e Quale show', il popolare programma di RaiUno.

Anna Fondi, cantante e corista con Renato Zero, i Dire Straits e interprete di tanti brani internazionali di successo; ha accompagnato Loredana Bertè, Gigi D'Alessio, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Gloria Gaynor ed Amy Stewart;

 Giusy Abbruzzese in arte Joosie, un talento esplosivo scoperto al Premio 'Matera in canto 2017' e confermato a Italia's Got Talent 2019; 

Leonor Iotti in arte Leonor, cantante e musicista che si sta ritagliando uno spazio importante nel panorama artistico italiano;

La poliedrica e giovanissima Letizia Bossoli, 'pupilla' di Edoardo Vianello; 

Patrizia Musolino in arte Pat Cole, grande voce inconfondibile nella dance music degli anni '90 (tra i successi 'You&Me' e 'Space Bubble'); 

Silvio 'Silver' Pozzoli, affermato cantante e corista autore di famosi brani dance (tra i quali Around my dreams e Step by Step); si è esibito con Den Arrow in Mad Desire (in qualità di cantante) e con i Baltimora (coro in Tarzan Boy); nel 2006 alla trasmissione tv 'Sei Un Mito' era il preparatore degli aspiranti cantanti.

 

L’esibizione ha previsto la presentazione di due brani, il primo di repertorio e il secondo un inedito che ascoltato e valutato attentamente dal Comitato Artistico.

Una giuria di 'eccellenze' (foto sopra) il Comitato Artistico di Les Voix Cachées. Presieduto da Adriano Aragozzini, produttore, direttore artistico ed ex patron del Festival di Sanremo, era composto ancher da Gatto Panceri, cantante, autore, produttore e special guest della serata; Gaspare Maniscalco, maestro violinista dell’orchestra RAI e del Festival di Sanremo; Maura Susanna, cantante e vicesindaco di Saint-Vincent e Piero Manera, editore televisivo 'patron' di Rete7, che trasmetterà il Festival martedì 14 maggio alle ore 21.

La voce più apprezzata è stata quella di Isabella Alfano, ma tutti gli artisti saliti sul palco hanno ottenuto un riconoscimento.

I PREMI

A Isabella Alfano premio per la miglior interpretazione vocale;

A Leonor premio speciale per la presentazione scenica;

A Pat Cole premio speciale per l'interpretazione del brano cover;

Ad Anna Fondi premio speciale per la musica inedita;

A Silvio Pozzoli premio speciale alla carriera;

A Letizia Bossoli premio speciale per le parole inedite

QUI LA VIDEOINTERVISTA A SEVERINO DELLEA, DIRETTORE GHB

pa.ga.