Sport | 21 maggio 2024, 13:58

Con Mia Pellissier c'è sangue valdostano nella fila del FC Barcelona femminile

Ultima 'leva' di una famiglia della Valtournenche che ha saputo distinguersi nello sport a livello internazionale

Con Mia Pellissier c'è sangue valdostano nella fila del FC Barcelona femminile

Un cuore per metà valdostano pulsa ora tra le giovani calciatrici della categoria Allievi del prestigioso Futbol Club Barcelona.

Mia Pellissier, 10 anni, figlia del papà votornen Christian Pellissier e di mamma Veronica Lucerna di Figueras, da qualche giorno gioca nel ruolo di portiere tra le allieve del Barcellona. Mia è la secondogenita della coppia e vive con il fratello Josh e papa Christian (foto sotto) a Perelada, sulla Costa Brava.

Qui studia e ha esordito nella sua carriera calcistica nelle fila del Cabanes, una squadra femminile locale.

Per le sue prestazioni e la sua tenacia calcistica, tipica della gente di montagna e catalana, è stata notata dagli osservatori del Barça che poi l'hanno chiamata a giocare tra le Allieve.

Buon sangue non mente: gia il padre Christian, oltre che ottimo sciatore, è stato un campione di quel  'dolce'  sport che si chiama rugby .

La generazione dei Pellissier non smentisce un dna con lo sport nel sangue, a partire dal bisnonno Jean Pellissier, primo maestro di sci in Italia nel 1932, fortissima guida alpina con trecento scalate sul Cervino e spedizioni extraeuropee. Il nonno di Mia è poi quel Marco Pellissier campione di bob degli anni '70.

pa.ga.