Attualità | 29 maggio 2024, 11:27

Con l'UPF giovani valdostani alla scoperta del mondo francofono

La città di Montréal

La città di Montréal

L'Union de la Presse Francophone-UPF –sezione della Valle d’Aosta-, il Comité des Traditions Valdôtaines e la Fondation Chanoux continuano il lavoro di documentazione audiovisiva dell'emigrazione valdostana nel mondo intrapreso due anni fa. Dopo gli Stati Uniti e il Sudafrica con i reportage The new world e Au sud des montagnes, l’Afrique quest'anno il focus è sull'emigrazione in Québec.

Come lo scorso anno, quattro giovani valdostani potranno partecipare alla realizzazione di questo nuovo reportage.

Possono proporre la propria candidatura alle selezioni Émigration Valdôtaine au Québec i giovani dai 18 ai 29 anni motivati ​​e interessati dalla storia e dalla cultura della Valle d'Aosta e con una reale passione per l'audiovisivo e le nuove tecnologie digitali inviando un curriculum vitae e una lettera di motivazione (massimo venti righe) all'indirizzo email: info@upfvda.org

Scadenza per le candidature: 23 giugno 2024

Le riprese si svolgeranno in Québec a metà ottobre e la post-produzione ad Aosta a novembre/dicembre.

Il reportage sarà bilingue in francese e italiano. La conoscenza dell’inglese sarà un elemento di selezione oltre ovviamente al bilinguismo così come una conoscenza rudimentale dei materiali di ripresa (drone compreso) e dei software di post-produzione digitali.

I giovani selezionati riceveranno un compenso per la loro collaborazione.

I candidati ritenuti idonei saranno poi oggetto di un selezione orale alla presenza del Presidente dell'UPF Vallée d'Aoste, del Presidente del Comité des Traditions Valdôtaines e di un rappresentante della Fondation Chanoux.

 

Il reportage verrà presentato al pubblico ad Aosta e trasmesso sul canale YouTube UPF Vallée d’Aoste.

 

Questo progetto è sostenuto dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – Struttura Attività Culturali.

 

Per informazioni:

Tel: 349 2972071

E-mail: info@upfvda.org

red.laprimalinea.it - info UPF