Politica | 29 maggio 2024, 12:53

Le relazioni 'di controllo' della Corte dei conti arrivano in Consiglio Valle

Le relazioni 'di controllo' della Corte dei conti arrivano in Consiglio Valle

Il Consiglio Valle è convocato in via ordinaria mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, a partire dalle ore 9, per discutere un ordine del giorno composto di 54 oggetti.

L'Assemblea sarà chiamata ad approvare il rendiconto generale dell'esercizio finanziario 2023 e il primo assestamento al bilancio di previsione 2024 della Regione, sui quali la seconda Commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza nella riunione del 27 maggio.

L'Aula prenderà anche atto di otto relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti: rapporto sullo stato di attuazione del Pnrr nel primo e secondo semestre del 2023; esiti del controllo sul rendiconto dell'esercizio 2021 dei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti; rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2022; gestione del servizio sanitario  regionale per l'esercizio finanziario 2022;  tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2023 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri; bilancio consolidato 2022 della Regione; evoluzione del quadro normativo relativo alle amministrazioni controllate e delle conseguenti problematiche del 2023.

Per quanto riguarda l'attività ispettiva, sono state depositate tredici interrogazioni, di cui tre del gruppo Lega Vallée d'Aoste: tempistiche per l'assunzione per il 2024 del personale del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco; ultimazione dei lavori del maneggio di Aosta; riduzione dell'assistenza infermieristica nelle microcomunità di Roisan e Doues.

Con un'interrogazione il gruppo Misto chiede informazioni sul confronto politico con il Dipartimento turismo e gli enti locali sulla fruibilità delle strade poderali e dei sentieri con bicilette.

Quattro le interrogazioni presentate dal gruppo Progetto Civico Progressista: motivi del mancato accoglimento del Ministero competente del progetto regionale sull'integrazione scolastica di studenti di paesi terzi 2023-2026; misurazione del livello di mobilità sostenibile nella regione ai sensi della normativa regionale vigente; notizie sull'elenco delle associazioni ambientaliste riconosciute e aventi sede sul territorio regionale; dati sulle infezioni contratte dopo un intervento chirurgico.

Il gruppo Rassemblement Valdôtain tratterà cinque interrogazioni: azioni per garantire energia elettrica e accessi poderali agli alpeggi produttivi; prevenzione e contrasto di comportamenti molesti sui mezzi di trasporto pubblico locale; rilevazione e prevenzione delle infezioni ospedaliere adottate dal sistema sanitario regionale; effetti sul sistema sanitario regionale delle norme relative alla farmaceutica, introdotte dal Governo nella manovra finanziaria; informazioni sull'incontro tra il Presidente regionale di Confcommercio e l'Assessore competente sull'intenzione di creare una nuova area commerciale a Champagne di Villeneuve.

Delle ventuno interpellanze iscritte, cinque sono del gruppo Forza Italia: promozione di un incontro tra la Società stabile Ems e la Casinò de la Vallée per lo sviluppo del settore del poker; impatto dell'iniziativa Cva Smart Energy per l'efficientamento energetico delle strutture ricettive sul territorio e sul mercato delle costruzioni; interlocuzioni tra l'Assessorato regionale beni e attività culturali e il Comune di Aosta per l'organizzazione di iniziative culturali; posizionamento di una stazione per le comunicazioni a Gignod; funzionalità delle stampanti emettitrici dei titoli di viaggio su alcuni autobus del trasporto pubblico locale.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste illustrerà dieci interpellanze: stato dell'arte sul trasferimento degli uffici del Giudice di pace; azioni per garantire agli studenti la conciliazione di un'attività sportiva con l'attività scolastica; prosecuzione, in via sperimentale, dell'inserimento nella scuola dell'infanzia dei bambini che compiono tre anni entro il mese di aprile dell'anno scolastico; intendimenti per garantire l'esclusione di un condizionamento politico e ideologico nelle attività della Cittadella dei giovani della bassa Valle; attivazione presso l'UniVdA di percorsi abilitanti all'insegnamento per le scuole secondarie di primo e secondo grado; motivazioni delle modalità di affidamento di lavori di manutenzione straordinaria e per l'efficientamento energetico di beni del patrimonio Arer; situazione strutturale del ponte di Issogne e intendimenti per la completa riapertura al traffico; prosecuzione della pista ciclo-pedonale Sarre/Pontey; revisione della legge regionale sulla tutela degli animali da affezione (n. 37/2010); retribuzione media e mancanza di personale nel settore alberghiero.

Sono tre le interpellanze del gruppo Progetto Civico Progressista: revisione dei servizi antincendio all'aeroporto Corrado Gex; revisione della legge regionale sulla prevenzione e il contrasto della violenza di genere (n. 4/2013); garanzie previste dall'Ausl per evitare alle donne che richiedono l'interruzione volontaria di gravidanza il contatto con personale obiettore di coscienza.

Il gruppo Rassemblement Valdôtain presenterà tre interpellanze: studio per la creazione di nuovi invasi su aree naturali per il controllo delle piene e lo stoccaggio di acqua nei periodi di siccità; verifica dell'ubicazione dei locali adibiti al servizio di continuità assistenziale; assetto organizzativo dei servizi dei consultori per quanto concerne il coinvolgimento delle associazioni e dei volontari.

In ultimo, saranno trattate quattro mozioni, di cui una del gruppo Misto per l'istituzione della Consulta regionale della mobilità ciclistica.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste illustrerà due mozioni: sostegno, tramite i Parlamentari valdostani, alla proposta di legge per l'abrogazione della legge dello Stato sull'uso delle bandiere (n. 22/1998); impegno a programmare un'audizione nella Commissione competente dell'Assessore competente e dei rappresentanti delle associazioni di categoria per affrontare il tema della desertificazione commerciale.

Infine, una mozione a firma congiunta dei gruppi Misto e Rassemblement Valdôtain chiede la realizzazione di una campagna di comunicazione e promozione sulle riserve di pesca.

 

info ConsVdA