La perla ritrovata nella Riviera delle Alpi | 01 giugno 2024, 07:54

Applausi spellamani per i Woody'n'us al Grand Hotel Billia di St-Vincent VIDEOINTERVISTA

Successo di pubblico al primo appuntamento della rassegna 'We Want Jazz', sei appuntamenti dedicati alla grande musica sino a dicembre 2024 curati da Beppe Barbera

I Woody'n'us ieri nella sala Monte Bianco gremita di pubblico

I Woody'n'us ieri nella sala Monte Bianco gremita di pubblico

Non è stato soltanto un concerto, e già sarebbe bastato. Sul palco del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent, nel tardo pomeriggio di venerdì 31 maggio, è andato in scena un vero e proprio spettacolo musicale e teatrale che ha entusiasmato il pubblico. Sala Monte Bianco 'sold out', protagonista il gruppo musicale Woody’n’us: Fabio Gorlier al pianoforte, Alessandro Maiorino al contrabbasso, Marco Breglia alla batteria e le voci recitanti di Laura Righi e Marina Vettorato, la cui esibizione ha inaugurato la rassegna 'We Want Jazz', sei concerti gratuiti di qui a dicembre, curati dal consulente artistico e pianista jazz Beppe Barbera e organizzati dal team dell'Ufficio marketing del Casino de la Vallée e dallo staff del Grand Hotel Billia.

Musica e parole hanno caratterizzato il concerto-spettacolo dei Woody'n'us dedicato ad alcune scene indimenticabili di film del grande Woody Allen.

Progetto sviluppato dal trio Breglia, Gorlier e Maiorino, Woody’n’Us ha offerto un repertorio di musiche e parole che hanno consentito di rivivere atmosfere memorabili del regista newyorkese in un contesto teatrale, in un gioco coinvolgente di dialoghi e suoni.

Il pensiero corre all’estrema cura che Allen, grande appassionato e musicista di jazz, mette da sempre nella scelta delle musiche per i suoi film, un ampio e variegato repertorio dove intramontabili standard jazz vanno a braccetto con brani del repertorio classico, melodrammatico e d’avanguardia e dove gli autori spaziano da Cole Porter a Gaetano Donizetti, da George Gershwin a Sergej Prokofiev, mentre le voci recitanti intercalano ai brani, a volte intrecciandosi con essi, esilaranti dialoghi tratti da alcune delle più celebri pellicole tra cui ‘Manhattan’, ‘Prendi i soldi e scappa’, ‘Accordi e disaccordi’ e ‘Tutti dicono I love you’. Al termine del concerto, due ore scivolate via in cui il tempo è sembrato fermarsi, applausi spellamani per l'originale e piacevolissimo quintetto.

Dopo ogni concerto di 'We Want Jazz' è possibile degustare un aperitivo a tema a un prezzo promozionale di 10 euro; per la serata di ieri è stato proposto il cocktail ‘Heilwood’ a base di whiskey Bourbon. La quasi totalità degli spettatori ha accolto con piacere l'invito; in tanti si sono riversati nella sala bar, dove sorseggiando l'aperitivo accompagnato da gustosi stuzzichini hanno potuto confrontarsi sul concerto/spettacolo in un reciproco scambio di opinioni e convivialità.

Il secondo concerto è in programma giovedì 20 giugno: ‘Chickalese Forever’ racconterà l'arte e il virtuosismo di Chick Corea e vedrà sul palco Pierre Dalle alla chitarra, Gianluca Gallucci al contrabbasso, Fabio  Saccavino alla batteria accompagnati dalla voce di Davide Conti.

Mercoledì 31 luglio, sarà la volta del gruppo musicale ‘Trio Sonata’ con Carlo Nicita al flauto e albisifono, Eloisa Manera al violino e Tito Mangialajo Rantzer al contrabbasso. Mercoledì 18 settembre ascolteremo le note del ‘Beppe Barbera Quartet’ di cui fanno parte oltre a Barbera (pianista, compositore e arrangiatore musicale) Gianni Virone al sax tenore e soprano, Matteo Ravizza al contrabbasso e Mattia Barbieri alla batteria. Il penultimo appuntamento della rassegna, fissato per mercoledì 16 ottobre, vedrà esibirsi il ‘Sonia Schiavone Trio’, con la voce di Sonia Schiavone di cui prende il nome la band, assieme alla chitarra suonata da Alessandro Chiappetta e Gianni Virone al sax tenore e soprano. La rassegna si concluderà con il concerto del 12 dicembre dei ‘Jazz Ladies’ con le voci di Elis Prodon e Paola Mei, Fabio Gorlier al pianoforte, Davide Liberti al contrabbasso e Gianpaolo Petrini alla batteria.

 

Per prenotare gratuitamente online il posto in sala cliccare su https://www.eventbrite.it/e/904608718027

Per informazioni: 0166.523261, centro.congressi@svrc.it .

 Consultare anche l'indirizzo https://www.billia.it/eventi/e i canali social Facebook e Instagram @grandhotelbillia 

QUI LA VIDEOINTERVISTA A BEPPE BARBERA, CONSULENTE ARTISTICO DI 'WE WANT JAZZ'

 

 

pa.ga.