L’ affresco dell’artista francese Swed Oner è il protagonista dell’apertura degli impianti Skyway Monte Bianco per la stagione estiva.
Street artist con una speciale predilezione verso i ritratti, Swed renderà ancora più moderna e unica la stazione di Pavillon a 2.713 m, creando un’opera dedicata al Monte Bianco e a uno dei suoi più profondi conoscitori, Walter Bonatti.
"La funivia, espressione di ingegneria e di qualità del Made in Italy - si legge in una nota di Skyway - continua il suo percorso verso l’arte in quota e in montagna, dimostrando che non è solo una funivia ma un’esperienza completa e anche culturale. Qui c’è la cura verso l’ambiente e verso ogni dettaglio, per rendere indimenticabile il viaggio dello Skynauta: anche l’arrivo della funivia alla stazione intermedia di Pavillon è un oggetto degno di attenzione, diventando sito dell’esposizione dell’affresco di Swed".
L’opera è intitolata 'L’Ascesa' come il movimento verticale della funivia "verso il punto più alto d’Italia, come il percorso artistico di Swed e come il ricordo della vita in montagna di Walter Bonatti".
Un’arte verticale, si legge ancora nella nota, "che si eleva verso l’alto e conquista il Monte Bianco (...) le pitture murali riposizionano sempre gli individui nel loro ambiente. Infatti, Walter Bonatti è ritratto con alle spalle il Monte Bianco, nel suo habitat naturale e dove egli esprime la propria umanità".