Ambiente | 21 giugno 2024, 07:30

Ad Aosta un incontro sullo 'stato dell'arte' delle Cer in Italia e in Valle

Ad Aosta un incontro sullo 'stato dell'arte' delle Cer in Italia e in Valle

"La normativa europea ed italiana sulle Comunità di energia rinnovabile-Cer e i Gruppi di autoconsumo costituisce una grande opportunità perché i cittadini, le imprese, i Comuni, le Regioni e le Parrocchie partecipino attivamente alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e a un loro uso responsabile e condiviso". Così Rete Civica ed Europa Verde VdA introducono l'invito a un incontro pubblico di informazione e
comunicazione sul tema, dal titolo 'Cer in Italia e in Valle d'Aosta, a che punto siamo?', organizzato per venerdì 28 giugno alle ore 17,30 nella sala conferenze dell'Hotel Duca d'Aosta nel capoluogo regionale.

Interverranno Chiara Minelli, consigliera regionale e Giuseppe Milano, autore del libro 'Comunità energetiche', Esperimenti di generatività sociale e ambientale”. Saranno poi rese note alcune informazioni sull'attivazione di Cer in Valle d'Aosta. La prima Cer valdostana risulta essere stata fondata a Chatillon il 3 maggio scorso.

Per quanto riguarda le Comunità energetiche rinnovali, Rete Civica ed Europa Verde ricordano che "sono previsti contributi per gli investimenti (vi sono due miliardi e duecento milioni di euro del Pnrr) e incentivi finanziari anche sui consumi. Dall'8 aprile 2024 sono in funzione i portali online del GSE per la registrazione delle Comunità di energia rinnovabile e i Gruppi di consumo e per presentare le domande per i contributi sugli investimenti e per gli incentivi sulla produzione/consumo. In tutta Italia ci sono iniziative interessanti che coinvolgono decine di migliaia di cittadini, centinaia di imprese e molti Enti pubblici. In Valle d'Aosta si sono già costituite le prime Cer su iniziativa di privati, ma sono ancora assenti le iniziative dei Comuni e della Regione".

red.laprimalinea.it