Attualità | 21 giugno 2024, 07:38

Da Pcp la proposta di legge per 'normalizzare' l'avvio dell'anno scolastico

Da Pcp la proposta di legge per 'normalizzare' l'avvio dell'anno scolastico

Offrire supporto ai dirigenti e alle segreterie delle scuole valdostane per favorire un avvio dell'anno scolastico regolare e senza la 'confusione' degli anni passati.

È l'obiettivo della proposta di legge 'urgente' illustrata ieri dal gruppo consiliare regionale di Progetto Civico Progressista-PCP.

"Siamo dell'idea che occorra prendere la situazione in mano e intervenire - ha detto la consigliera Erika Guichardaz  (nella foto sotto a dx insieme a Chiara Minelli) - considerato che negli ultimi anni nella nostra regione l'avvio dell'anno scolastico è stato difficoltoso e caotico".

La proposta è di concedere ai dirigenti scolastici la possibilità di richiedere l'esonero (parziale o totale) del personale docente per attività di collaborazione e supporto nello svolgimento di funzioni amministrative e organizzative, anche nella sede di titolarità e non solo in quella di reggenza, com'è attualmente consentito.

Nei giorni scorsi, è arrivata la comunicazione del ministero dell'Istruzione e del Merito che la prova scritta del concorso per dirigenti scolastici si svolgerà quasi certamente a settembre. Nel prossimo anno scolastico saranno almeno nove le reggenze nelle istituzioni valdostane, a cui si devono aggiungere quella del Cria, che diventerà istituzione scolastica a tutti gli effetti, e le due sedi che resteranno scoperte in seguito a un pensionamento.

Il gruppo Pcp propone il potenziamento con sette unità delle segreterie scolastiche, tramite l'assunzione a tempo determinato di personale da settembre 2024 al 31 dicembre 2025.

"Quest'anno ci sarà l'aggiornamento e inserimento del personale docente educativo delle graduatorie regionali per le supplenze per il biennio 2024-2026 - ha ricordato la consigliera Chiara Minelli -. Significa dover mettere mano a tutta una serie di operazioni che sono estremamente impegnative per il personale, che vede aumentare il carico di lavoro a fronte di una parità di risorse. Il risultato è quello di essere in una situazione di caos che da quest'anno potremmo lasciarci alle spalle, di qui l'urgenza della legge". 

 

red.laprimnalinea.it