Sanità | 22 giugno 2024, 11:25

Dalla Valle il progetto per aiutare ipovedenti e audiolesi a vivere meglio il territorio

Dalla Valle il progetto per aiutare ipovedenti e audiolesi a vivere meglio il territorio

Realizzato per favorire l’accessibilità dei luoghi e gli spostamenti in autonomia delle persone con disabilità sensoriale, il progetto 'Sensi-Tecnologie per l'autonomia' è stato presentato venerdì 21 giugno nella sede dell’assessorato regionale della Sanità ad Aosta.

"Il progetto è stato realizzato con il prezioso apporto dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti e dell’Ente Nazionale Sordi della Valle d’Aosta", spiega l’assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi.

"L’impegno - prosegue Marzi - è volto a garantire a tutti pari opportunità di accesso ai servizi e alle risorse del territorio, ponendo quindi sempre la persona al centro delle politiche che trasversalmente investono diversi settori dell’amministrazione regionale. Grazie alla collaborazione degli assessorati dei colleghi Luigi Bertschy (Politiche del lavoro) e Jean-Pierre Guichardaz (Sistema educativo), dei sindaci e delle Amministrazioni dei comuni coinvolti, della CVA e del Museo dell’Artigianato Valdostano abbiamo dato un segnale concreto nell’aiutare a vivere i luoghi del nostro territorio attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate, sperimentate anche su una linea di trasporto regionale e presso l’area megalitica di Aosta".

Il progetto 'Sensi - Tecnologie per l’autonomia' vede coinvolto il Dipartimento regionale politiche sociali, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, il Consiglio Valle, in qualità di ente capofila in partnership con l’Ente Nazionale Sordi nel percorso di co-progettazione.

"Il progetto è rivolto alle persone con disabilità sensoriale - si legge in una nota - e promuove azioni pilota e interventi per migliorare l’accessibilità e l’autonomia dei beneficiari, attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche in diversi ambiti quali, a titolo esemplificativo, i servizi, i luoghi della cultura, i trasporti, il turismo. La sperimentazione prevede l’utilizzo di un sistema di codici a barre che, posizionati nei punti individuati, permettono di inserire informazioni rilevanti per l'utente utilizzando vari canali comunicativi".

Sul territorio vi è stato il coinvolgimento dei comuni di Aosta e Morgex per sperimentare l’applicazione sia in un contesto cittadino che in un contesto montano e turistico e dei comuni di Saint-Oyen, Saint-Rhémy-en-Bosses ed Etroubles per l’applicazione su luoghi della via Francigena.

Infine, la Compagnia Valdostana delle Acque-CVA è stata coinvolta rispetto a contenuti accessibili per persone con disabilità sensoriali relative a percorsi naturalistici che raggiungono le dighe valdostane e il Museo dell’Artigianato Valdostano-MAV si è reso disponibile a valorizzare i contenuti sull’applicazione attraverso i contenuti di un’audioguida sul museo.

La spesa dedicata al progetto ammonta complessivamente a 113.415,40 euro a valere sul Fondo statale per il finanziamento di progetti e di attività di interesse generale nel Terzo settore, per la realizzazione di attività in favore delle persone con disabilità sensoriale per il periodo dal 2 maggio 2024 al 4 novembre 2024.

red.laprimalinea.it