Cronaca | 24 giugno 2024, 18:33

Ciclisti sulla Mongiovetta nonostante il divieto di transito

Ciclisti sulla Mongiovetta nonostante il divieto di transito

Il divieto di passaggio riguarda "tutti gli autoveicoli, tutti gli utenti, tutti i veicoli a motore trainanti un rimorchio, autoarticolati, autobus, autocarri, autotreni, ciclomotori e motocicli, macchine agricole, mezzi di soccorso, pedoni, veicoli a trazione animale".

Parla quindi di 'pedoni' e di 'tutti gli utenti' ma non cita direttamente le biciclette, l'ordinanza di divieto di circolazione lungo entrambe le corsie della Mongiovetta emessa dall'Anas e valida dal 10 giugno fino al 5 luglio, anche se forse sarebbe il buon senso a suggerire che l'ordine valga per tutti, ciclisti compresi.

Ma tant'è, non si contano le segnalazioni di passaggi continui di biciclette, non solo da corsa, lungo il tratto di Statale 26 tra Saint-Vincent e Montjovet che è stato chiuso "per consentire l'esecuzione di lavori di adeguamento e messa a norma delle protezioni marginali è stato disposto divieto di transito e di chiusura al traffico sulla strada statale 26 della Valle d'Aosta dal km 70+650 al km 70+900". 

Il passaggio è certamente a proprio rischio e pericolo ed è passibile ovviamente di sanzione, anche se l'omissione della 'dueruote' a pedali nell'ordinanza potrebbe vanificare le eventuali multe. 

pa.ga.