Ambiente | 28 giugno 2024, 12:26

Ecotrivelo di Chamonix offre otto mesi di servizio civile

Arriva da Oltralpe una nuova e originale iniziativa ambientale di volontariato

Ecotrivelo di Chamonix offre otto mesi di servizio civile

Un'associazione di volontariato di Chamonix, Ecotrivelo, offre otto mesi di servizio civile, a partire dal mese di luglio, a un giovane italiano nell'ambito di uno scambio franco-italiano di volontari.

Compito del volontario, raccogliere con una speciale bicicletta appositamente allestita e poi riciclare a livello locale i rifiuti biodegradabili sparsi sul territorio di Chamonix. 

Ecotrivelo, indirizzo web https://www.ecotrivelo.fr/ è un’associazione sul territorio della comunità della valle Chamonix-Mont-Blanc che, nella prospettiva di una riduzione globale dei rifiuti che vengono inceneriti, ha come obiettivi creare un sistema semplice, senza emissioni di CO2, coinvolgendo gli attori del territorio, per la raccolta, il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili degli esercenti (ristoranti, cucine collettive, commercio...).

La raccolta per la quale è prevista l'opera di un giovane volontario italiano è realizzata con una bici dotata di rimorchio. La valorizzazione si effettua sotto forma di compost che viene riutilizzato a livello locale.

Il volontario partecipa alla raccolta in bici dei rifiuti biodegradabili, al compost e alle missioni di giardinaggio del giardino dell’associazione; aiuta il capo che si occupa del compost finalizzando i dispositivi pedagogici in progetto (dimostrazione di potazione del giardino, contenitori per il compostaggio educativi e supporto mobile per la comunicazione del compost), usandoli durante animazioni pedagogiche sulla raccolta differenziata e il compost.

A seconda delle preferenze e capacità, a queste missioni possono essere aggiunti reportages fotografici, video, pubblicazioni sui social, relazioni con i giornali, assistenza al team di sviluppo su aspetti tecnici, commerciali, amministrativi e finanziari.

 

red.laprimalinea.it