Cronaca | 28 giugno 2024, 10:25

Valtournenche piange la morte di Erminia Tillier

Valtournenche piange la morte di Erminia Tillier

L'Amministrazione comunale di Valtournenche esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell'ultracentenaria votornentse Erminia Tillier.

Era nata nel 1920, a Entrèves di Courmayeur. Giovanissima, conobbe Dario Umberto Meynet, che lavorava alle funivie di Chamonix alla costruzione della funivia dell'Aiguille du Midi e, in seguito, alle funivie del Monte Bianco, a la Palud.

Guida alpina che partecipò alla prima spedizione di Guido Monzino, Meynet portò Erminia a Valtournenche ed ebbero due figli (Teresina, nel 1946 e Pino, nel '48). Erminia rimase vedova a 38 anni. Una donna di altri tempi, sempre sorridente e con la battuta pronta, gentile con tutti quelli che passavano alla Brengaz. La sua più grande soddisfazione e gioia fu quando, nel 1975, il figlio Pino divenne recordman del mondo nella specialità del KL al Plateau Rosa.

Una mamma e nonna che, fino all’ultimo, ha conservato una mente lucida e acuta e, pur con i disagi dell’età, ha sempre apprezzato la compagnia di coloro che le rendevano visita.

Nell’aprile scorso, nel giorno del suo compleanno, l'Amministrazione comunale le aveva reso omaggio. Si è spenta all'età di 104 anni, attorniata dalla sua famiglia, alla quale il Comune di Valtournenche esprime oggi la propria vicinanza.

red.laprimalinea.it