Cronaca | 29 giugno 2024, 19:08

Maltempo, tanti interventi dei Vigili del fuoco soprattutto in bassa Valle

Maltempo, tanti interventi dei Vigili del fuoco soprattutto in bassa Valle

Sono almeno una dozzina fino ad ora gli interventi per smottamenti e allagamenti, legati alle condizioni meteo di oggi, che hanno visto impegnate in queste ore diverse squadre di vigili del fuoco sia professionisti sia volontari. Gli interventi sono localizzati prevalentemente in bassa Valle, tra Champoluc e Verres. Ad Ayas, in particolare, per l’ostruzione di una tubazione è esondato il torrente in frazione Magnéaz.

In poco meno di due ore sono state gestite circa 25 chiamate di emergenza dagli operatori della sala operativa dei Vigili del Fuoco, praticamente uno ogni cinque minuti. Per la concomitanza delle chiamate e la gestione delle squadre sul territorio, è stato necessario attivare una terza postazione di risposta alle chiamate presso la sala operativa dei Vigili del Fuoco in corso Ivrea.

Il bollettino meteo spiega che "le precipitazioni temporalesche più intense di queste ore possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, colate detritiche su piccoli bacini montani, fenomeni di trasporto solido, cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni della viabilità e danni localizzati. Valutato l'attuale stato di saturazione, la fusione nivale e le precipitazioni attese, si possono avere innalzamenti dei livelli idrometrici tali da causare fenomeni di erosione spondale e isolati fenomeni di esondazione sui torrenti laterali e prossimi al piano campagna sulla Dora Baltea fino alle prime ore di domani (domenica 30 giugno ndr)".

 

pa.ga.