Cronaca | 30 giugno 2024, 01:10

Maltempo: la Dora fa paura, chiusi ponti che collegano la statale ai paesi - VIDEO

Barriere e presidio di Forze dell'ordine a Saint-Marcel (dove sono state chiuse anche le strade dell'envers per Brissogne e Fenis), Pollein, Fenis, Aymavilles. Forte criticità anche nella Valtournenche

Maltempo: la Dora fa paura, chiusi ponti che collegano la statale ai paesi - VIDEO

Lo 'scarico' dei torrenti alpini e le forti, incessanti precipitazioni di sabato hanno ingrossato le acque della Dora Baltea che dopo le 23 ha straripato in più punti lungo il fondo Valle. Diversi ponti sono stati chiusi per precauzione o, come a Saint-Marcel, perché raggiunti dallo straripamento del fiume.

Barriere e presidio di Forze dell'ordine quindi a Saint-Marcel (dove sono state chiuse anche le strade dell'envers per Brissogne e Fenis), Pollein, Fenis e Aymavilles. Guardato a vista anche il ponte al Montlfleuri che collega Aosta e Gressan. La situazione è monitorata da squadre a terra e anche da un elicottero della Protezione civile valdostana.

Forti criticità anche nella Valtournenche: Breuil-Cervinia è allagata a causa dell'esondazione del torrente Cervino; la strada regionale è aperta e si sta lavorando per liberare le zone allagate. Il Comune avvisa la popolazione di non uscire di casa e di non mettersi in strada per nessun motivo fino a nuove comunicazioni. 

 E' previsto un deciso miglioramento delle condizioni meteo già dalle prime ore di oggi domenica 30 giugno.

Qui la concisa video intervista al sindaco di Saint-Marcel, Andrea Bionaz

pa.ga.