Politica | 02 luglio 2024, 16:05

Gauche Valdotaine: 'ripristinare la percorribilità della galleria del Drinc'

Gauche Valdotaine: 'ripristinare la percorribilità della galleria del Drinc'

E' un coro trasversale, quello delle voci che chiedono di utilizzare la galleria 'abbandonata' del trenino Cogne-Pila come viabilità alternativa perché Cogne non sia mai più isolata. 

"Nel Consiglio regionale di giovedì 20 giugno 2024- si legge in una nota della segreteria del Movimento di minoranza Area Democratica Gauche Autonomiste - la consigliera di AD-GA, Erika Guichardaz, ha nuovamente portato in Aula un'iniziativa sulla necessità di percorribilità della galleria del Drinc che collega Epinel ad Acque Fredde. Galleria tornata alla ribalta a seguito degli avvenimenti degli scorsi giorni".

"Al di là dei progetti legati agli scopi irrigui previsti nello studio presentato dal Consorzio di miglioramento fondiario di Gressan, infatti - prosegue la nota - per la nostra associazione rendere agibile la galleria per le emergenze è una soluzione di buon senso che andrebbe portata avanti con forza a differenza di chi, in giunta regionale o comunale, ipotizza il collegamento funiviario come alternativa".

Area Democratica ricorda che "una petizione popolare, sottoscritta da 683 cittadini, fra cui lo storico sindaco di Cogne Osvaldo Ruffier chiedeva di mantenere in vita la ferrovia del Drinc e le miniere di Cogne proprio ricordando come la ferrovia inaugurata il 18 ottobre del 1922, in caso di forti nevicate, frane o eventi particolari fosse l'unica via di collegamento per trasportare persone e generi di primo soccorso. Considerare il collegamento funiviario, di cui ad oggi non conosciamo la fattibilità, ma comunque esposto alle intemperie, come via di fuga o di trasporto non è la soluzione opportuna specie se il mal tempo si prolunga". 

pa.ga.