Eventi e appuntamenti | 03 luglio 2024, 13:36

Aosta; il 12 e il 13 luglio il divertimento raddoppia con BravoGrazie e Asta in Piazza

Da sn Fulvio Assanti, Alina Sapinet e Claudio Calì

Da sn Fulvio Assanti, Alina Sapinet e Claudio Calì

Dopo il fortunato esordio dell’estate 2023, torna nelle serate di venerdì 12 e sabato 13 luglio la “combo” di sport e spettacolo “BravoGrazie” e “Asta in Piazza”, eventi voluti e inseriti nel calendario delle manifestazioni estive del Comune di Aosta, quest’anno proposti nella nuova sede di piazza Arco d’Augusto.

“Ridere è strumento prezioso per costruire la pace”: a dirlo, recentemente, è stato Papa Francesco in un incontro con attori e autori comici ricevuti dal Santo Padre in Vaticano. Un binomio particolare quello tra comicità e sport, con due proposte diverse ma unite dal palco che le ospiterà e soprattutto dalla volontà di coinvolgere e appassionare il pubblico. Venerdì i riflettori illumineranno gli artisti del cabaret, poi, a distanza di 24 ore, la scena sarà per i fenomeni della più spettacolare specialità dell’atletica leggera. Entrambi gli eventi, BravoGrazie - ideato e organizzato da Claudio Calì - e Asta in Piazza - idea e organizzazione di Fulvio Assanti -, nascono all’insegna di denominatori comuni, divertimento e coinvolgimento del pubblico.

Si tratta di due appuntamenti decisamente apprezzati in Valle d’Aosta. BravoGrazie, dopo il fortunato ritorno dello scorso anno, si ripropone ad Aosta dove nacque nel 1991, con la vittoria di una ancora sconosciuta Luciana Littizzetto. La competizione dedicata agli “acrobati dell’atletica”, dopo i risultati clamorosi dei recenti Campionati europei di Roma, si presenta a distanza di 12 mesi in quello che è il bis di eventi promosso nel cartellone estivo dell’Amministrazione comunale. Sulla “Champions League della comicità” i riflettori si accenderanno alle ore 21 di venerdì12 luglio.

A presentare sul palco di piazza Arco d’Augusto ci sarà Claudio Calì, anima e inventore, con il fratello Vincenzo, del festival di cabaret.

L’edizione 2024 riserverà alcune novità, tra cui la più eclatante è certamente il ritorno alla 'competizione' con il pubblico che sarà chiamato a votare premiando l’artista più capace di coinvolgerlo e di divertirlo, accanto alla valutazione di una giuria tecnica guidata da Carlo Aluffi autore Rai (l'ultimo programma in ordine di tempo 'E viva il video box' di Fiorello), per due ore di spettacolo e risate.

I comici in gara, tra singoli e coppie, saranno sette: Fabio Baldieri; Oscar Biglia; Rocco Ciarmoli; Laura De Marchi; Duo Torri (Giacomo Guerrieri e Cristiano Zampighi); Fulvio Fuina e Martina Paludi.

Ospite della serata sarà Alberto Farina, nella sua qualità di vincitore dell'edizione 2012 di BravoGrazie e, da allora, affermato comico tv (Colorado e Only Fun, in primis) e attore in film con Fabio De Luigi, Diego Abatantuono e tanti altri.

Il giorno seguente, sabato 13 luglio, dalle ore 20,15, sarà la volta di Asta in Piazza, competizione promossa dall’Atletica Sandro Calvesi e inserita nel calendario della Federazione mondiale di atletica, la World Athletics.

Nel pomeriggio, per coinvolgere soprattutto i giovani, sulla pedana rialzata allestita difronte al monumento romano attualmente in restauro è previsto il “Battesimo del salto con l’asta” con la possibilità per tutti di calcare la pedana e provare le basi di questa disciplina spettacolare.

Tutti coloro che affronteranno la prova avranno a disposizione un posto riservato, al fianco dei campioni in gara. Venendo alla competizione, faranno ritorno ad Aosta alcuni tra i vincitori delle ultime edizioni: Great Nnachi, Maria Roberta Gherca, Simone Bertelli, che già hanno dato spettacolo sulla pedana rialzata. Attesi anche altri azzurri come Claudio Stecchi, Ivan De Angelis, Giada Pozzato ma è lecito attendersi qualche conferma dell’ultimo minuto poiché diversi atleti hanno chiesto di poter essere presenti ad Aosta.

Durante la serata è previsto anche un grande show “fuori concorso”: protagonista sarà il funambolo transalpino dello skate a motore, Baptiste Boirie, unico interprete del genere in Europa capace di superare i sei metri.

Come già nella passata edizione verrà confermata l’attenzione al Terzo settore, rappresentato dalle numerose associazioni che quotidianamente sono attive sul territorio. Ad aderire al progetto che abbraccia i due eventi sono state otto associazioni (Alice, Aism, Amisdu Coeur, Arcigay, Il richiamo del bosco, Lilt, Savoir&Faire VdA, Tutti Uniti per Ylenia) coordinate dal CSV, nonché la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, con un progetto solidale che, in seguito agli eventi calamitosi dello scorso fine settimana, è stato dedicato alle famiglie delle località maggiormente colpite, Cogne e Cervinia.

In particolare, Le realtà del terzo settore gestiranno i 400 posti a sedere previsti per BravoGrazie, potendo contare sul contributo economico che ogni interessato deciderà di donare garantendosi il posto a sedere.

Dichiara l’assessora alla Promozione turistica e allo Sport, Alina Sapinet: "Sulla base del successo riscontrato la scorsa estate, anche per quest’anno abbiamo deciso di inserire due eventi importanti come 'BravoGrazie e Asta in Piazza all’interno della ricca programmazione estiva di manifestazioni intitolata “Communété”. A differenza delle precedenti edizioni, per quest’anno è stato deciso di spostare gli appuntamenti da piazza Chanoux a un’altra rilevante location del capoluogo, piazza Arco d’Augusto, dove proprio durante questo periodo sono in atto importanti lavori di restauro dell’imponente Arco onorario romano. Si prospettano due intense serate all’insegna del divertimento e dello sport che speriamo possano contribuire a sostenere anche il tessuto economico cittadino".

In caso di condizioni meteorologiche avverse BravoGrazie si trasferirà al Teatro Giacosa (stessa data e orario), mentre qualora il maltempo rendesse impraticabile la pedana di Asta in Piazza', mettendo a rischio l’integrità fisica degli atleti, la kermesse sportiva si terrà nel pomeriggio di domenica 14 luglio.

info Comune Aosta