C'è tempo fino al 31 luglio per iscriversi ai corsi per l’anno scolastico 2024/2025 alla Scuola Civica di Musica 'R. Arnod' dell’Associazione bandistica Città di Aosta, con il sostegno dell’Amministrazione comunale.
Le lezioni inizieranno lunedì 30 settembre con un’ampia offerta didattica: si potrà scegliere tra i corsi di avvicinamento alla musica, strumentali e speciali. Tutti i corsi sono pensati in modo da poter conciliare gli impegni scolastici e lavorativi. Nel corso di avvicinamento alla musica si esplorerà l'universo musicale attraverso un approccio immediato e giocoso.
Le attività saranno varie: dal suonare strumenti a percussione all'usare la voce per canti vari e apprendere le note musicali divertendosi; ballare ed imparare le prime nozioni di scrittura ritmica e su pentagramma. Le lezioni collettive saranno di un'ora a cadenza settimanale. (Età consigliata 5-8 anni).
Il corso strumentale consente di raggiungere in tempi brevi quel livello di preparazione musicale-strumentale necessario per poter far parte del complesso bandistico. Si potranno imparare: basso tuba, clarinetto, corno, euphonium, fagotto, flauto, oboe, sassofono, batteria e strumenti a percussione, tromba, trombone. Sono previste tre lezioni settimanali da mezz'ora ciascuna: una collettiva di lettura, teoria e ascolto, una individuale di strumento e una di musica d’insieme. (Età consigliata 9-67 anni).
Il corso speciale fa parte dei percorsi extra-bandistici comprendente materie e strumenti musicali speciali che sono rari e che generalmente non fanno parte di un'orchestra di fiati, ma possono essere integrati. In particolare: arpa, batteria, composizione, contrabbasso, pianoforte principale e complementare, storia della musica, strumentazione per banda e violoncello. Anche per questa tipologia di corsi sono previste tre lezioni settimanali da mezz'ora ciascuna: una collettiva di lettura, teoria e ascolto, una individuale di strumento e una di musica d’insieme. (Età consigliata 9-67 anni).
Nella quota di iscrizione annuale, variabile in base al percorso scelto, sono inclusi la tassa di assicurazione, l’utilizzo di un’aula studio, masterclass e, solamente per i corsi strumentali, l’affitto dello strumento fino a esaurimento scorte.
È possibile compilare la domanda di iscrizione online a questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScbUoqZJO54mPtlF-pGAd-vYsp8vkygV67tHrs1VIQNocX5Yw/viewform?usp=pp_url o trasmettere il modello di iscrizione alla mail info@bandamusicaleaosta.it .
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.bandamusicaleaosta.it o chiama il 342 6196792