Dal Vinile al Cuore | 08 luglio 2024, 06:38

'Sei nell'anima', l'opera che racconta la vita della leggendaria rocker italiana

Nelle sale un film su Gianna Nannini, è uscito un libro e ci sarà anche un tour; elementi diversi per un’unica anima creativa

'Sei nell'anima', l'opera che racconta la vita della leggendaria rocker italiana

Gianna mi ha stupito! Il nuovo disco “Sei nel l’anima” è, come lei stessa lo definisce, un romanzo soul, un prezioso romanzo soul! 

Basta premere play e ascoltare la prima traccia “1983” per capire che Gianna ha messo il turbo! Il pezzo di apertura è a bomba, un manifesto del suo stato e della voglia di sperimentare e viaggiare nella musica a suo modo. Il graffio blues-rock di 1983 si trasforma presto in pop, swing e poi in soul per poi diventare cantautoriale, gospel e trasformarsi in rock, funk e ancora pop.

Un disco che nasce da una profonda ricerca delle sonorità a lei più care, partendo da quelle della musica afroamericana, iniziata già con “La Differenza”, il suo ultimo il disco registrato a Nashville, dai forti connotati blues e raccoglie dodici tracce inedite che la rockeuse italiana ha scelto di condividere con il suo amato pubblico. A dare ulteriore spessore al progetto ci sono le prestigiose firme dei produttori Andy Wright (Massive Attack, Jeff Beck, Simply Red) e Troy Miller (Amy Winehouse, Gregory Porter, Diana Ross), fino alla partecipazione del produttore e chitarrista Raül Refree (Rosalia, Guitarricadelafuente) e nella scrittura quella di  Pacifico, Zef, Jacopo Ettorre, Alex “Raige” Vella e Mauro Paoluzzi.

Dodici canzoni di sostanza, d’amore, di anima e naturalmente di musica. Un disco onesto, non omologato, non costruito a tavolino per farsi prendere a facili ascolti. Un disco che vive anche in altri ambiti.

Esce una pellicola su Gianna, è uscito un libro e ci sarà anche un tour

Diretto da Cinzia TH Torrini, il film è tratto dall’autobiografia di Nannini e offre uno sguardo intimo sui suoi primi trent’anni di vita, dalle sue radici a Siena fino alla conquista del palcoscenico internazionale. È disponibile su Netflix e ha ricevuto recensioni positive per la sua rappresentazione fedele degli anni '70 in Italia. Elementi diversi per un’unica anima creativa. 

 

infoSpazioMusica-red.laprimalinea.it